I bianconeri si preparano alla sfida contro l’Udinese in programma domani alle 18:00 e valida per l’11ª giornata di campionato. Una sconfitta e due pareggi nelle ultime tre partite tra Champions e Serie A, per la Juventus che ha perso le proprie certezze difensive e per gennaio spinge per l’arrivo di un top come Milan Skriniar.
La Juventus sta vivendo un periodo di appannamento iniziato poco più di una settimana fa con il primo KO stagionale arrivato per mano dello Stoccarda in Champions League per 0-1, e proseguito poi con il pirotecnico 4-4 contro l’Inter a San Siro e con il 2-2 ottenuto col Parma allo Stadium nel turno infrasettimanale. 7 gol subiti nelle ultime tre partite, 6 nelle ultime due partite di campionato dopo che i bianconeri ne avevano concesso solamente uno nelle prime otto giornate e realizzando ben sette clean sheet.
Le spiegazioni di questo calo prestazionale nel reparto arretrato possono essere molteplici, con la Juventus che ha iniziato a concedere di più agli avversari ed essere meno protetta e più esposta agli attacchi e venendo punita anche da marchiani errori dei singoli, come visto soprattutto nella partita contro l’Inter, dove la squadra di Motta ha concesso ben due rigori ai nerazzurri per falli evitabili di Danilo su Thuram e di Kalulu su Dumfries.
Col Parma poi la Juve non ha saputo rimediare alle sfuriate in ripartenza dei ducali, che hanno approfittato di un sistema diensivo bianconero molto poco compatto nell’assorbire attacchi a campo aperto. Sicuramente l’assenza di Bremer è oltremodo pesante. Il centrale brasiliano è la colonna e il leader difensivo della Juventus e per caratteristiche permetteva alla squadra di restare alta ma di non perdere in solidità.
Come è noto Bremer resterà fuori per tutta la stagione a causa del grave infortunio al legamento crociato subito nella partita di un mese fa contro il Lipsia in Champions, e il DS bianconero Cristiano Giuntoli sta pensando a qualche rimedio per il mercato di gennaio per rialzare il muro difensivo della Juventus.
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, la Juventus starebbero intensificando i contatti con il Paris Saint-Germain per l’arrivo di Milan Skriniar nella sessione invernale, Il difensore classe 1995 ex Inter sta avendo pochissimo spazio al PSG anche in questa stagione, con solo tre presenze in Ligue 1 di cui solo due da titolare. La trattativa è possibile perché Skriniar vorrebbe giocare di più e gradirebbe un rientro in Italia, con le due squadre che stanno lavorando alla formula di un prestito con diritto di riscatto.
Non solo Skriniar però, con la Juventus che si tiene aperti anche altri fronti. Come riportato da Tuttosport, i bianconeri starebbero pensando anche ad un ritorno di Radu Dragusin, difensore classe 2002 attualmente in forza al Tottenham ma prodotto delle Giovanili bianconere. Come per Skriniar, anche Dragusin (arrivato agli Spurs nel gennaio 2024 dal Genoa), sta giocando pochissimo in Inghilterra con 6 presenze totali tra tutte le competizioni, ma solo una volta da titolare in Premier League. La formula voluta è sempre quella del prestito con diritto. Restano nei radar i profili di Ismajli dell’Empoli e di Leo Ortiz del Flamengo.