Juventus, dentro o fuori con la Lazio: le ultime

Juventus, dentro o fuori con la Lazio: le ultime

Allegri in forte bilico - Getty Images, calcioinpillole.com

Dopo il ko dell’Olimpico, la Juventus ritrova la Lazio a Torino: ecco le ultime in casa bianconera per un match fondamentale.

La caduta libera della Juventus sembra essere senza fine. I 7 punti nelle ultime 9 partite hanno fatto scivolare la squadra dalla lotta per la vetta con l’Inter al doversi difendere dalla risalita del Bologna, ora a soli due punti di distanza dai bianconeri.

Era dalla stagione 98-99 che la Juventus non trovava una striscia così negativa, con una sola vittoria in due mesi di stagione. Solo contro il Frosinone i bianconeri hanno raccolto l’intera posta in palio, con la zampata di Rugani all’ultimo istante di quel match. Poi, 4 pareggi e 4 sconfitte che hanno permesso al Milan di ottenere il secondo posto.

Max Allegri è sulla graticola e la pressione su di lui aumenta. Le voci di un possibile esonero crescono nonostante la società gli abbia rinnovato la fiducia più volte. La Coppa Italia resta l’ultima occasione per evitare di chiudere a mani vuote per la terza stagione consecutiva, cosa che non accadeva dall’immediato post Calciopoli. E il match contro la Lazio può diventare importante anche per il futuro del livornese.

Allegri, esonero in caso di sconfitta?

Il contratto di Allegri è valido fino al 2025, ma le voci su un addio anticipato sono sempre più insistenti. Il ritorno del livornese non ha dato gli effetti sperati e in questa sua seconda parentesi juventina di miglioramenti se ne sono visti pochi. Zero trofei in due anni sono qualcosa che la dirigenza bianconera di solito non permette e il tecnico è uno dei pochissimi della storia ad aver ottenuto la fiducia nonostante questo.

ultime juventus
La Juventus deve ripartire – Getty Images, calcioinpillole,com

Dunque, la Coppa Italia è una sorta di ultima spiaggia. Lazio prima e una fra Fiorentina e Atalanta nell’eventuale finale. Viste le prestazioni degli ultimi due mesi diventa molto difficile pensare più in là della prima semifinale, quella di martedì all’Allianz Stadium. E Allegri è chiamato a dare risposte, perché una nuova sconfitta darebbe una ulteriore spallata alla sua posizione.

Juventus, le ultime: riecco Alex Sandro e Alcaraz

Nell’allenamento odierno si sono rivisti due giocatori che si sono fermati per problemi fisici nelle ultime settimane. Uno è Alex Sandro, fuori nelle ultime due con Genoa e Lazio, l’altro è Carlos Alcaraz, che si è infortunato prima del match con l’Atalanta del 10 marzo scorso. Entrambi potrebbero rientrare nella lista dei convocati, anche se difficilmente scenderanno in campo dall’inizio.

Niente da fare invece per Arek Milik, assente da prima della sosta per un problema agli adduttori: il polacco avrà bisogno di più tempo per tornare a disposizione.