Juventus, Danilo a forte rischio: con il Milan cambio modulo?
Danilo ha riportato un infortunio muscolare nei suoi impegni con il Brasile. Se contro il Milan non dovesse recuperare, Allegri potrebbe scegliere di cambiare modulo.
La sosta per le Nazionali porta sempre cattive notizie dal punto di vista degli infortuni. E la Juventus non fa eccezione, perché durante Brasile-Venezuela Danilo si è fermato. Dopo 42 minuti il capitano bianconero è dovuto uscire per un problema muscolare. “È una lesione” ha dichiarato lo stesso giocatore a fine match, che sta tornando a Torino.
Gli esami strumentali a cui il difensore si sottoporrà valuteranno l’entità dell’infortunio, ma è chiaro che a una settimana dal big match contro il Milan la sua presenza in campo è a fortissimo rischio. E considerando le condizioni della retroguardia, Max Allegri potrebbe avere diversi grattacapi per la partita di San Siro.
Allegri, le soluzioni con Danilo out: Rugani o cambio di modulo
Dunque, al momento si aspettano le verifiche del caso per capire se Danilo possa o meno recuperare in vista di Milan-Juventus del 22 ottobre. Intanto però si cominciano a fare dei ragionamenti sulla formazione da schierare, perché l’assenza di Danilo sarebbe pesante sia dal punto di vista caratteriale che dal punto di vista tattico.
Senza il brasiliano, Allegri avrebbe a disposizione solamente tre difensori. Gatti e Bremer verrebbero confermati, con Daniele Rugani unica alternativa a sinistra e senza altri ricambi – Alex Sandro è ancora fuori e non recupererà. Dunque, l’idea del tecnico bianconero potrebbe essere quella del cambio modulo, optando per la difesa a quattro.
In quel caso i due centrali sarebbero Gatti e Bremer, con l’abbassamento di Timothy Weah come terzino destro e di Andrea Cambiaso sulla corsia opposta. Per entrambi non sarebbe un adattamento, visto che hanno già giocato in quel ruolo più volte. L’alternativa è Dean Huijsen, classe 2005, ancora in attesa del debutto in Serie A.