La sosta delle nazionali potrebbe dare una mano alla Juventus di Andrea Pirlo, in particolare per quanto concerne il recupero di pedine importanti: su tutti Matthijs de Ligt e Alex Sandro, entrambi pronti al rientro dopo la sosta.
Sia il centrale olandese che l’esterno brasiliano quasi sicuramente saranno disponibili per la sfida con il Cagliari al rientro dalla sosta. L’ex Ajax è attualmente più avanti di condizione del terzino sinistro e potrebbe addirittura partire titolare nel match interno contro i sardi. Dato anche l’infortunio di Chiellini, che ne avrà per almeno un mese, e le condizioni non ottimali di Bonucci, il giovane de Ligt potrebbe diventare ben presto utilissimo per Andrea Pirlo.
Alex Sandro invece, non è ancora al massimo della forma e per questo motivo difficilmente potrà essere titolare con il Cagliari. La speranza è di vederlo in panchina inizialmente e di poter assistere magari ad uno spezzone di gara con lui in campo. Fondamentale sarà infatti cercare di ritrovare il prima possibile la forma perfetta, viste anche le tantissime partite che aspettano la Juventus fino alla fine della fase a gironi della Champions League.
Con il recupero di de Ligt e Alex Sandro tornano a disposizione due titolari per la Juventus. Che sia difesa a 4 o a 3 fa poca differenza: parliamo di due profili importantissimi già l’anno scorso con Sarri e sicuramente pronti a legittimare la propria importanza anche con Pirlo in panchina.
Come accennato prima, de Ligt dovrebbe prendere il posto di Chiellini al momento al fianco di Bonucci e Demiral, quest’ultimo sarà poi chiamato ad alternarsi probabilmente con l’ex Fiorentina quando tutti saranno al meglio. In caso di difesa a 4 la coppia potrebbe essere formata de de Ligt e Bonucci invece, come accaduto anche l’anno scorso con Sarri.
In questo caso a sinistra ci sarebbe Alex Sandro, preferito a Frabotta e Danilo. Con la difesa a tre quest’ultimo potrebbe fungere sia da centrale che da esterno di destra, mentre Alex Sandro sarebbe il titolare fisso sulla corsia di sinistra, dove ci sarebbe poi Frabotta a fargli da sostituto. A destra finirebbero col contendersi poi il posto Chiesa e Cuadrado, con Kulusevski che scalerebbe definitivamente a fare il trequartista e con Dybala pronto ad alternarsi con Morata per affiancare Ronaldo.
In questo modo prenderebbe corpo la Juventus di Pirlo, pronta ad accogliere Alex Sandro e de Ligt.