Juventus, ci vuole la rimonta: ecco i precedenti
L’obiettivo minimo della Juventus formato europeo, subito dopo il sorteggio dello scorso dicembre, era quello di superare lo scoglio degli ottavi di finale rappresentato dal Porto. Le cose, però, per gli uomini di Andrea Pirlo si sono complicate in Portogallo nella gara d’andata con la sconfitta subita per 2-1. La rete di Federico Chiesa nel finale, ha sicuramente migliorato lo score, e reso la partita di questa sera una montagna un pò meno alta da scalare. Non è certo la prima volta nella storia che i bianconeri si trovano a dover ribaltare una sconfitta subita nel match d’andata a livello di Champions League. Ecco le occasioni nelle quali i bianconeri sono riusciti a sovvertire in 90′ un destino che sembrava avverso:
La prima rimonta alla Juventus nell’allora Coppa dei Campioni riuscì nella stagione 1972/73. I bianconeri persero la gara d’andata per 1-0 in casa del Marsiglia. Nel match di ritorno, una doppietta di Bettega e una rete di Haller permisero alla squadra allora allenata da Vycpalek di vincere per 3-0 e passare il turno.
Nove stagioni successive, nella Coppa dei Campioni 1981/82 i bianconeri furono sconfitti in casa del Celtic per 1-0 nella partita d’andata dei sedicesimi di finale. Al ritorno, in casa, gli juventini riuscirono ad imporsi per 2-0 sugli scozzesi e di conseguenza a qualificarsi grazie ai sigilli di Virdis e Bettega.
Nella Champions League 1995/96 il Real Madrid vinse in casa per 1-0 l’andata dei quarti di finale grazie ad un gol di Raul. Nella partita di ritorno la Juventus s’impose per 2-0 con le reti di Del Piero e Padovano riuscendo così a passare il turno e ad eliminare i Blancos.
Nell’edizione 2002/03 i bianconeri riuscirono in una vera e propria impresa. Persero con il Real Madrid la semifinale di andata per 2-1, in gol Ronaldo e Roberto Carlos per i madrileni e Trezeguet per i piemontesi. Nella gara di ritorno la Juve riuscì a qualificarsi per la finale poi persa contro il Milan, al termine di una partita epica vinta per 3-1 con le reti di Trezeguet, Del Piero e Nedved. Per il Real andò in gol Zidane e Figo sbagliò un decisivo calcio di rigore.
Ancora Real Madrid sul cammino della Vecchia Signora nella stagione 2004/05. Nell’andata degli ottavi di finale in terra spagnola i Blancos si erano imposti per 1-0 grazie ad un gol di Helguera. Nel match di ritorno, la Juventus riuscì a ribaltare la situazione con le reti di Trezeguet nei tempi regolamentari e di Zalayeta ai supplementari.
Nuovo giro, nuova corsa nel 2005/06. La Juventus di Capello cade in Germania sul campo del Werder Brema per 3-2 nel match d’andata degli ottavi di finale. Al ritorno a Torino, i bianconeri vanno prima sotto nel punteggio per un gol di Micoud e poi ribaltano il match e centrano la qualificazione grazie alle reti di Trezeguet ed Emerson.
L’ultima rimonta in ordine temporale ci porta alla Champions League 2018/19. L’Atletico Madrid negli ottavi vince la partita d’andata 2-0 con i gol di Gimenez e Godin. Al ritorno, lo Stadium spinge i propri beniamini ad una partita storica. Risultato? 3-0 con tripletta di Cristiano Ronaldo e tanti saluti al “Cholo” Simeone.