Juventus, Chiesa è la prima pietra per costruire un nuovo ciclo

Bologna 23/05/2021 - campionato di calcio serie A / Bologna-Juventus / foto Image nella foto: esultanza gol Federico Chiesa PUBLICATIONxNOTxINxITA

Si dice spesso che i cicli iniziano e finiscono e che nelle stagioni di transizioni non è sempre tutto da buttare. Ecco, nella stagione di transizione appena trascorsa, la Juventus ha trovato qualcosa, o per meglio dire, qualcuno su cui fondare un potenziale nuovo ciclo vincente. Un giocatore giovane, forte, italiano, tanto per ricreare quello zoccolo duro azzurro che ha reso forte la Juventus nei suoi anni.

Il suo nome è Federico Chiesa, figlio d’arte, suo padre si chiama Enrico, ed è uno dei migliori acquisti che Fabio Paratici abbia mai fatto negli ultimi tempi. La sua prima stagione in bianconero è stata ottima: ha realizzato, tra campionato e coppe, 15 goal e 11 assist. Davvero niente male per un giovane di belle speranze catapultato in un contesto completamente diverso da Firenze.

Chiesa non solo ha risposto presente, ha anche mostrato le stigmate di un potenziale fuoriclasse che potrebbe anche restare a lungo alla Juventus ed aprire un ciclo. Tutto questo, però, a patto che si giochi bene le sue carte e continui la strada intrapresa con umiltà.

Anche se, molto probabilmente, Federico Chiesa non correrà questo rischio perchè il giovane esterno offensivo ha dimostrato di avere la testa sulle spalle, una gran determinazione ed è dotato di un elemento che i giovani di oggi non tutti hanno: l’umiltà.

Certo, come tutti i giovani ha ancora parecchia strada da fare e sviluppare gli enormi margini di miglioramento, ma se le premesse sono queste, ci sarà da divertirsi.