La grande attesa sta per finire: tra due ore esatte Juventus e Chelsea si affronteranno allo Stadium. Le due squadre arrivano con stati d’animo differenti alla sfida. Nonostante le due vittorie consecutive contro Spezia e Sampdoria infatti, i bianconeri sono ancora lontani dal vertice e dal ritrovare una continuità quantomeno accettabile per raggiungere le posizioni di testa.
Il Chelsea invece, nonostante la prima sconfitta stagionale rimediata contro il Manchester City (0-1), si trova ad un solo punto dal primo posto occupato dal Liverpool. In Champions entrambe hanno vinto la prima gara. La Juventus ha rifilato un secco 3-0 al Malmoe in trasferta, il Chelsea ha battuto di misura lo Zenit con rete dell’ex Inter Lukaku.
Proprio il belga, che vanta una percentuale di vittorie del 70% nell’arco delle sue dieci partite precedenti in Champions, sarà il pericolo numero uno degli inglesi con Bonucci e Chiellini chiamati a giocare una grande partita.
Nella Juve invece peseranno tantissimo le assenze di Dybala e Morata. Senza l’argentino sarà difficile per i padroni di casa sfuggire ad un’importante statistica: La Juventus ha vinto solo una delle ultime cinque partite casalinghe della fase a gironi di UCL contro squadre di prima o seconda fascia.
Infine, l’ultimo precedente risale al 2012 quando i bianconeri si imposero per 3-0: ripetere quella prestazione è il grande obiettivo di Allegri il quale condannerebbe i Blues ad allungare la loro striscia negativa contro le squadre italiane in trasferta (1 vittoria, 1 pareggio, 5 sconfitte).