Juventus, Champions ipotecata nel segno di Morata
Nella serata di ieri, contro il Ferençvaros, la Juventus ha praticamente ipotecato la propria qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della Champions League. Grazie alle doppiette di Alvaro Morata e Paulo Dybala i bianconeri hanno superato per 4-1 gli ungheresi rinnovando così l’inseguimento al Barcellona.
La Juve vola nel segno di Morata
Una vittoria roboante e convincente quella della Juventus in Ungheria: una partita giocata bene nel segno della concretezza e della solidità totale della squadra. Un messaggio di continuità dopo la prova con lo Spezia, due 1-4 consecutivi ed in trasferta che proiettano i bianconeri verso la sfida con la Lazio di domenica con tanta fiducia nei propri mezzi.
Anche ieri sera è spiccato però il fattore Alvaro Morata: lo spagnolo, arrivato tra lo scetticismo generale ed etichettato come terza scelta, sta facendo la differenza praticamente su ogni pallone che tocca. Ieri sera ha siglato un’altra doppietta in Champions, la seconda in questa stagione per un totale di 4 reti in 3 partite europee. Con i 2 siglati in campionato fanno 6 gol in 7 partite giocate, un bottino importante che a tratti non ha fatto rimpiangere neanche l’assenza di un certo Cristiano Ronaldo.
Morata si sta riprendendo la Juventus nel segno dei gol e di grandi giocate, come i due assist collezionati in questo suo inizio di stagione. Con lui la Juventus è più imprevedibile: l’ex Atletico si rende utile infatti in diverse occasioni, sia quando si deve legare il gioco e sia quando si deve attaccare la profondità.
L’obiettivo è sempre quello di incidere e ci sta riuscendo benissimo: inoltre sta diventando uomo chiave anche a livello corale. Ronaldo si intende alla grande con lui e anche Dybala sembra stia ritrovando smalto al suo fianco. La doppietta di ieri dell’argentino, seppur quasi casuale, potrebbe dare man forte in vista del prossimo impegno contro la Lazio. Morata sarà in campo quasi sicuramente, anche perchè in questo momento è imprescindibile, per lui attualmente il turnover non può esistere.
Juventus-Champions League, la situazione dei bianconeri
Con la vittoria di ieri sera la Juventus si è portata a 6 punti in classifica, a -3 dal Barcellona che fin qui le ha vinte tutte. Dopo il 2-1 con la Dinamo Kiev i blaugrana comandano il girone con 9 punti, 9 gol fatti e 2 subiti. La Juventus può vantare invece 6 gol fatti e 3 subiti, in pratica i numeri al contrario della Dinamo Kiev che si trova al terzo posto con un solo punto conquistato, come il Ferençvaros che però, con 11 gol subiti e 4 fatti, si trova in quarta posizione.
Insomma, la qualificazione per la Juventus è praticamente ipotecata e addirittura con una vittoria nella prossima giornata (in caso di non vittoria del Ferençvaros) potrebbe anche diventare matematica. Per il primo posto c’è ancora speranza, ma occorrerà attendere la sfida di ritorno con il Barcellona in programma al Camp Nou l’8 dicembre all’ultima giornata della fase a gironi.