Juventus-Cagliari, 90 minuti per regalarsi una notte in vetta

Juventus-Cagliari, 90 minuti per regalarsi una notte in vetta

Juventus-Caglari *Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Juventus-Cagliari
Juventus-Cagliari *Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Juventus-Cagliari, bianconeri e rossoblu si incontrano nel loro miglior momento

La 12esima giornata del campionato di Serie A offre come anticipo del Sunday night il match tra Juventus e Cagliari, due tra le migliori squadre della competizione durante le ultime settimane: i bianconeri di Massimiliano Allegri sono imbattuti dal 23 Settembre quando risultarono sconfitti per 4-2 sul campo del Sassuolo mentre, il Cagliari di Ranieri, sembra essersi scrollata di dosso il brutto avvio di campionato dopo aver collezionato 4 risultati utili consecutivi. Coppa Italia inclusa.

Alle ore 18, il prato dell’Allianz Stadium di Torino darà possibilità alle due compagini di alimentare le proprie speranze, ognuna le proprie e tutte rispettabili.

Più elevate quelle del neo capitano Manuel Locatelli e compagni che, in caso di vittoria, potrebbero passare nuovamente una nottata al vertice della Serie A aspettando di assistere a Inter-Frosinone.

Per il Cagliari invece l’impresa significherebbe lasciarsi ancor più alle spalle due interessate alla lotta salvezza quali Verona e Salernitana, entrambe incapaci di vincere durante gli anticipi del venerdì.

Ranieri: “Sulla carta siamo condannati, ma ce la giochiamo”

Nella conferenza della vigilia il tecnico romano è apparso ben consapevole delle difficoltà relative all’incontro ma ha cercato comunque di infondere coraggio alla sua squadra:” Andiamo lì con la consapevolezza di poter perdere- Ha ammesso- Ma intanto ce la giochiamo. Contro squadre grandi come Juve e Inter dobbiamo cercare di fare punti perchè sarebbero una vera e propria boccata di ossigeno”.

Ranieri dovrà inoltre risolvere alcuni rebus di formazione riconducibili alla fascia destra del centrocampo e alla coppia di attacco: favorito il rientrante Zappa rispetto all’adattato Azzi sull’esterno mentre Luvumbo e Oristanio dovrebbero nuovamente rappresentare il tandem offensivo. Petagna dietro nelle gerarchie ma si candida a possibile sorpresa.

 

locatelli
locatelli *Photo by Getty Images

Allegri responsabilizza Locatelli e pensa a sostituire Rabiot (squalificato)

Il match dell’Allianz sarà anche un’occasione per festeggiare io rinnovo di Manuel Locatelli fino al 2028, per l’occasione Allegri ha annunciato che gli verrà concessa la fascia da capitano. Complice anche la squalifica di Adrien Rabiot. L’assenza del francese è uno dei pochi dubbi relativi alla formazione dei bianconeri e, salvo sorprese, sarà Cambiaso a sostituirlo: l’ex Genoa è spesso stato provato in allenamento come mezzala sinistra dividendosi i compiti di copertura della fascia sx con Kostic, il quale potrebbe godere di qualche libertà ulteriore rispetto al recente passato.

Più distaccate come ipotesi quelle relative a Nonge e Nicolussi, entrambi comunque citati da Allegri in conferenza, mentre l’attacco continua ad essere un rebus di difficile risoluzione: Kean sembra l’unico certo di una maglia da titolare. Al suo fianco è staffetta Chiesa-Vlahovic con anche Milik pronto a subentrare nella ripresa. Per il resto, Allegri pare intenzionato a confermare gli uomini usciti vincitori dalla trasferta di Firenze per regalarsi un’altra nottata di dolci speranze e ricordi lontani.