Juventus, approvato il progetto di bilancio: aumento di capitale in arrivo

Logo Juventus - OneFootball

Il CdA della Juventus ha approvato il progetto di bilancio al 30 giugno 2023, in attesa dell’assemblea degli azionisti di novembre. Nel contempo, è stato definito anche un aumento di capitale.

Giornata importante per la Juventus. Il Consiglio di Amministrazione bianconero si è infatti riunito per approvare il progetto di bilancio chiuso al 30 giugno 2023. Come riporta il comunicato ufficiale del club, la perdita si attesta a 123.7 milioni di euro, un po’ più alto rispetto alle previsioni che parlavano di un -115 ma nettamente in ripresa rispetto al bilancio chiuso al 30 giugno 2022 che era di 239.3 milioni di euro.

Nel contempo, il CdA ha anche definito la linea di manovra che comporterà un nuovo aumento di capitale per un massimo di 200 milioni di euro. Il bilancio verrà approvato in via definitiva il prossimo 23 novembre, quando avrà luogo l’Assemblea ordinaria degli Azionisti presso l’Allianz Stadium.

Juventus, il comunicato sul progetto di bilancio

Vista dello Stadium – OneFootball

Approvato il bilancio consolidato per l’esercizio chiuso al 30 giugno 2023, che evidenzia una perdita di 123.7 milioni di euro, in aprte influenzata dagli effetti negativi sui ricavi e sui costi correlati agli esiti dei procedimenti sportivi. Il Consiglio d’Amministrazione ha aggiornato le stime per il piano 2023-24/2026-27, che conferma le linee strategiche su rafforzamento della squadra, sviluppo del brand e consolidamento dell’equilibrio economico-finanziario.

A supporto della realizzazione del piano, il Consiglio ha definito le linee guida di una manovra di rafforzamento patrimoniale da attuarsi mediante riduzione del capitale sociale fino al minimo legale e contestuale aumento di capitale sociale a pagamento per un massimo di 200 milioni di euro. Exor ha espresso il proprio sostegno all’operazione impegnandosi a sottoscrivere la quota di aumento di capitale di propria pertinenza, pari a 128 milioni, ossia il 63.8%. Juventus valuterà di istituire un consorzio di garanzia per la sottoscrizione e liberazione di nuove azioni. L’Assemblea ordinaria degli Azionisti avrà luogo il prossimo 23 novembre presso l’Allianz Stadium”.