Juventus, approvato il bilancio 2024: rosso da record
La formazione bianconera è attesa domani sera alle 18:00 a Marassi per la sfida contro il Genoa, nel match valido per la 6ª giornata di campionato. Campo a parte, in data odierna il CdA della Juventus ha approvato e chiuso il bilancio relativo alla stagione 2023/2024.
Dopo tre pareggi di fila (e tutti per 0-0), domani contro il Genoa la Juventus cerca di ritornare alla vittoria per ricominciare a correre in campionato. Un percorso nuovo quello iniziato dai bianconeri del neo allenatore Thiago Motta, ancora imbattuto in stagione tra a e Champions League. Un percorso nuovo intrapreso anche dalla società, che a partire dalla scorsa stagione ha operato un radicale cambio di stretegia finanziaria in netta contrapposizione alle gestioni precedenti.
Juventus, il CdA approva il bilancio 2023/2024. Rosso da 199 milioni di euro, ma l’indebitamento scende grazie ad aumento capitale e cessioni
Gestioni precedenti che tra scelte sbagliate, risultati sportivi non sempre alla pari con gli investimenti (almeno dal 2020 in poi) e alcune operazoni economiche poco chiare e che hanno portato anche a condanne e a squalifiche a livello sportivo hanno disastrato i conti e il biilancio della società bianconera. Come detto a partire dalla scorsa annata e durante l’estate, la nuova Juventus ha iniziato a intraprendere un percorso di equlibrio finanziario cercando di abbassare i costi di gestione e dare fiato alle casse del club. Attraverso il mercato in uscita e attraverso soprattutto alla liberazione di alcuni ingaggi pesanti che davano ben poco spazio di manovra.
La strada è iniziata ma è ancora lunga, e il bilancio relativo ai conti 2023/2024 e approvato oggi dal Consiglio d’Amministrazione della Juventus ha dichiarato una perdita di 199,2 milioni di euro (peggiorato di oltre 70 milioni di euro rispetto al 2022/2023). Un rosso da record per i bianconeri, che come detto hanno inaugurato un percorso di bilanciamento economico.
Il comunicato
“Approvato il bilancio consolidato per l’esercizio chiuso al 30 giugno 2024, che evidenzia una perdita di € 199,2 milioni (€ 123,7 milioni al 30 giugno 2023), significativamente influenzata dalla mancata partecipazione della Prima Squadra maschile alle competizioni UEFA, nonché da taluni oneri non ricorrenti.
Nella stagione 2024/2025 Juventus parteciperà a cinque competizioni (Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, UEFA Champions League e FIFA Club World Cup), con un positivo impatto sui ricavi.
Significativa riduzione dell’indebitamento finanziario netto grazie al completamento dell’aumento di capitale e agli incassi derivanti dalle cessioni pro-soluto di crediti verso società calcistiche estere, che hanno più che compensato i mancati proventi relativi alla mancata partecipazione alle competizioni UEFA.
Confermati gli obiettivi economici e finanziari del Piano Strategico 2024/2025-2026/2027 approvato dal Consiglio di Amministrazione a ottobre 2023. Nel presupposto di performance sportive coerenti con quelle previste nel Piano e in assenza di eventi non ricorrenti o attesi nell’esercizio 2024/2025 risultato e cash-flow operativi nel range del break-even, sia per la normalizzazione dei ricavi (anche grazie al ritorno alla partecipazione alla UEFA Champions League) che per il crescente impatto positivo derivante dalle azioni di razionalizzazione dei costi.
Previsto un progressivo miglioramento dell’andamento economico e finanziario nell’arco del periodo del Piano stesso, con raggiungimento di risultato netto e cash-flow positivi nell’esercizio 2026/2027“.