Juventus, altro che difesa fragile, serve un attaccante | Giuntoli lo ha trovato: lo si prende a gennaio

Cristiano Giuntoli

Cristiano Giuntoli, Managing Director della Juventus - lapresse - calcioinpillole.com

Sette reti nelle ultime tre partite lanciano l’alert sulla Juventus. Ma c’è un altro grosso problema là davanti. Giuntoli ha trovato l’attaccante.

Gol, pesante, patito con lo Stoccarda. Se non ci fosse stato un super Perin sarebbero stati certamente di più. Quattro reti incassate dall’Inter nel Derby d’Italia non hanno tolto punti alla Juventus, che rimonta l’Inter e strappa un pari.

Ma anche quelle quattro reti al passivo sarebbero potute essere di più se gli attaccanti nerazzurri avessero aggiustato la mira. Tant’è. Altri due gol presi nel turno infrasettimanale, in casa per di più, dal Parma.

All’improvviso il bunker della Signora, causa infortunio di Bremer ma soprattutto per colpa di un possesso palla non più performante, s’è aperto. Giuntoli lo sa: ha evitato di attingere dal mercato degli svincolati, ma a gennaio il Managing Director della Signora farà certamente qualcosa per portare a Thiago Motta i rinforzi necessari in difesa.

Milan Skriniar il prescelto. Ma bisogna sperare che il PSG apre al prestito e contribuisca a pagarne parte dell’ingaggio. Jaka Bijol dell’Udinese è molto attenzionato, quasi come Jonathan Tah, che a giugno sarà un parametro zero perché ha già fatto sapere che non rinnoverà con il Bayer Leverkusen.

Alert attaccante

Se la difesa è finita sul banco degli imputati, l’attacco non è esente da colpe per questo andamento lento della Signora. Vero è che Dusan Vlahovic ha segnato 6 reti in 10 partite di campionato, che diventano otto in tredici gare considerando la Champions. Ma statistiche alla mano, il serbo risulta il giocatore della Juventus meno coinvolto, come sottolineato da Fabio Caressa dagli studi di Sky Sport.

Secondo le stats, Vlahovic è il giocatore con un minor numero di tocchi di palla: 23.1 in media, addirittura meno di Perin e Di Gregorio. Non solo, è anche quello con il minor numero di passaggi ricevuti: 16.7 in media, ancora meno di Di Gregorio e Perin. In poche parole, il meno coinvolto della Juventus.

Lorenzo Lucca
Lorenzo Lucca, attaccante dell’Udinese – ansa – calcioinpillole.com

Giuntoli ha trovato il rinforzo giusto

Ma Vlahovic è anche l’unico centravanti a disposizione di Thiago Motta visto che Milik è ancora fermo ai box. Non c’è un vice Vlahovic e alla lunga questo vuoto deve per forza essere colmato visto il numero di partite che deve disputare quest’anno la Juventus.
Serve un altro attaccante. E Giuntoli starebbe vagliando alcuni profili che fanno al caso della Signora. “Bonny è un ottimo giocatore”.

Le sue parole prima di Juve-Parma potrebbero essere il prologo a un tentativo di trattativa con i ducali. Ma l’obiettivo numero uno sarebbe, almeno secondo tuttomercatoweb, Lorenzo Lucca attaccante dell’Udinese che fa gola a tanti altri top club italiani. Ma la Juventus sarebbe la più interessata e potrebbe anticipare i tempi provando a prendere l’ex Pisa già a gennaio.