Juventus, Alex Sandro in partenza o nuovo jolly difensivo di Pirlo?

Juventus, Alex Sandro in partenza o nuovo jolly difensivo di Pirlo?

(Photo LaPresse/Alessandro Tocco)

Fase di riflessioni e programmazione in casa Juventus, tra presente e futuro. Dopo nove anni di monologo assoluto in campionato, quest’anno i bianconeri sembrano vicini a cedere lo scettro della Serie A. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, la Vecchia Signora non ha superato gli ottavi di finale di Champions League. Al termine della stagione i vertici bianconeri saranno chiamati ad una rifondazione. Tante le incognite che, verosimilmente, coinvolgono anche un campione come Cristiano Ronaldo. In questo frangente, senz’altro, vengon messe in evidenza anche le caratteristiche tecniche  di alcuni giocatori che nel gioco di Pirlo hanno trovato una nuova dimensione. Uno di questi è sicuramente Alex Sandro.

Nuova veste da difensore

Approdato alla Juventus nell’estate del 2015 dal Porto per circa 26 milioni di euro, Alex Sandro ha alternato periodi di grandi prestazioni ad altre fasi sottotono. Fino a qualche settimana fa, il laterale brasiliano, era sicuramente considerato uno dei sicuri partenti ma, nelle ultime partite, l’ex Santos si è ritagliato una nuova veste nell’assetto tattico di Andrea Pirlo. Nei momenti di emergenza difensiva, il tecnico bianconero ha proposto il brasiliano nel terzetto dei centrali ottenendo risposte sicuramente positive. Letture difensive corrette e ottimo dinamismo nel disinnescare i movimenti degli avversari tra le linee, come si è potuto constatare nei match contro Verona, Spezia e Lazio.

Futuro legato alla permanenza di Pirlo

A questo punto Alex Sandro si propone come jolly che, sicuramente, può tornare utile alla Vecchia Signora. Chiaramente, il futuro del brasiliano, è legato a quello che sarà il futuro di Andrea Pirlo che, a livello tattico, aveva già offerto una nuova veste al connazionale di Alex Sandro Danilo. Una nuova chance per riprendersi la Juventus? Questo si vedrà a fine anno. Intanto, Alex Sandro, può essere un’arma in più di Pirlo per il finale della stagione in corso, dove restano gli obiettivi del raggiungimento del posto in Champions League, così come la finale di Coppa Italia contro l’Atalanta.