Juventus, adesso Pirlo deve scegliere: difesa, qual è la coppia migliore?

Juventus, adesso Pirlo deve scegliere: difesa, qual è la coppia migliore?

(Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

Giorgio Chiellini è tornato e adesso la Juventus ha tutti e 4 i centrali a disposizione: prima delle ultime partite ciò non era mai accaduto e ora toccherà a Pirlo decidere con chi affrontare le partite più importanti.

Nella conferenza di presentazione della gara con la Roma, il tecnico dei bianconeri ha chiaramente precisato come non ci siano coppie prestabilite per quanto concerne il pacchetto difensivo. Possono giocare tutti insieme, ma chi scenderà in campo nelle partite realmente decisive?

Juventus, chi gioca in difesa?

In vista della Champions sarà dunque importante capire quali potrebbero essere le gerarchie di Andrea Pirlo. Fin qui, complici anche gli infortuni e le condizioni fisiche non perfette di Demiral e Chiellini, la coppia che si è vista maggiormente in campo è stata quella composta da De Ligt e Bonucci.

Con il ritorno prepotente in campo di Chiellini, tra l’altro distintosi per ottime prestazioni, Pirlo potrebbe decidere di affidare la titolarità soprattutto a quest’ultimo al fianco di Leonardo Bonucci, andando a ricomporre una coppia ormai storica.

Lasciare fuori de Ligt però non sembra possibile e l’opzione della difesa a tre è ormai stata abbandonata dopo le prime uscite ufficiali. Per questo motivo, al contrario di quanto dice Pirlo, è facile aspettarsi che la coppia Bonucci-Chiellini si dividerà equamente le partite da giocare con de Ligt e Demiral. Questi ultimi due, con l’arrivo della Champions, giocheranno verosimilmente soprattutto in campionato mentre in Europa si punterà sull’esperienza dei primi due.

Anche tatticamente sono le due coppie meglio assortite: De Ligt e Bonucci insieme hanno infatti riportato qualche lacuna dal punto di vista della dinamicità e della lettura di certe situazioni, con Chiellini e Demiral invece emergerebbero problemi importanti soprattutto in fase di possesso e dunque nella costruzione dal basso.

Per questo motivo è facile pensare che Pirlo abbia diviso così le coppie, puntando sui più esperti in Champions e sulla coppia più giovane per il campionato.

juventus
(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)