Juventus: 13 vittorie in Coppa Italia, l’ultima nel 2018
Se dalle parti di Bergamo la Coppa Italia è stata conquistata una volta sola e 58 anni fa, la Juventus ormai a questo tipo di vittorie è abituata vantando nel suo palmarès circa 13 di queste coppe. La prime due arrivano quando ancora il mondo stava vivendo il terrore della Seconda guerra mondiale: le stagioni 1937/38 e 1941/42. Sul finire degli anni ’50 nel giro di tre stagioni i bianconeri vincono tutto. Dal 1957 al 1960 entrano due scudetti (il decimo e l’undicesimo) e poi il terzo e il quarto titolo di Coppa Italia. A seguire, la Juventus allarga il suo palmarès con le vittorie delle stagioni 1964/65, 1978/79, 1982/1983 e 1989/1990.
Prima di toccare il decimo titolo però i bianconeri vedranno passare del tempo. Il nono arriva infatti con la stagione 1994/95, sulla panchina era appena arrivato Marcello Lippi dopo una stagione al Napoli e prima di quella all’Inter. La squadra capitanata da Roberto Baggio vantava campioni come Alessandro Del Piero, Paolo Sousa, Giancarlo Marocchi, Antonio Conte e Didier Deschamps. In finale i bianconeri vincono 1-0 sul Parma grazie alla rete di Sergio Porrini. Poi la pausa per la retrocessione in Serie B, il ritorno in A e la conquista del trentesimo titolo di Campione d’Italia nella stagione 2013/2014. E si ricomincia.
Nel 2014/15 i bianconeri portano a casa finalmente il decimo titolo di Coppa Italia, e il 31esimo scudetto. Massimiliano Allegri è l’allenatore, Buffon era un capitano con la testa ancora lontana dal dire addio alla sua squadra, il vice era Giorgio Chiellini e nella rosa si contavano nomi come Paul Pogba, Simone Pepe, Claudio Marchisio, Alvaro Morata, Carlos Tevez, Sebastian Giovinco, Fernando Llorente, Leonardo Bonucci, Andrea Prilo (ancora in campo e non sulla panchina), Kwadwo Asamoah, Stephan Lichtsteiner, Stefano Sturaro, Alessandro Matri, Roberto Pereyra. Tra gli altri. In finale di Coppa Italia ci pensano Chiellini e Matri a rimontare la rete di Radu che dopo quattro minuti dal fischio d’inizio porta la Lazio in vantaggio. Un gol che serve a poco perché quella sera il cielo si dipinge di bianconero.
Stagione d’oro anche quella seguente, dal 2015 al 2016 quando arriva in casa bianconera il 32esimo scudetto, l’undicesima Coppa Italia e la settimana Supercoppa italiana. Poi il 12esimo titolo l’anno seguente e l’ultima Coppa Italia nel 2017/2018. E proprio in quest’ultima stagione lo scontro la Juventus e Atalanta si fa più interessante e calda. Dopo aver battuto il Sassuolo e il Napoli l’Atalanta riesce ad arrivare in semifinale, dove ad aspettarla, dopo due 2-0 con Genoa e Torino è la Juventus di Allegri che, non molla la scia e chiude tra andata e ritorno con un altro 2-0. Poi il colpo finale contro il Milan di Gaetano Gattuso finito 4-0 con gol di Benatia, doppietta di Douglas Costa e autogol di Kalinic.
Da quella stagione poi la Coppa Italia le è scappata di mano, sicuri però di portare a casa altri vanti come lo scudetto. Una tendenza stroncata un po’ dall’arrivo di Pirlo e un po’ dall’Inter di Conte che ha fatto terra bruciata attorno a sé e al primo posto. Resta quindi quest’ultimo scontro per chiudere la stagione al meglio, proprio contro l’Atalanta che l’ultima volta, nel 2018/2019, ha battuto i bianconeri ai quarti di finale per 3-0.