Juve-Milan, sarà il riscatto per Allegri o la fuga in vetta di Pioli?

Photo LaPresse - Tano Pecoraro

Il big match della quarta giornata di Serie A si giocherà questa sera all’Allianz Stadium di Torino tra Juventus e Milan. Una partita che potrebbe diventare già decisiva per il proseguo del campionato di entrambe le squadre. Tutta la pressione è sulle spalle della squadra bianconera, ancora a secco dopo tre giornate. Gli uomini di Allegri non hanno convinto in queste prime battute: pochi gol, nessun risultato soddisfacente e mancanza di un gioco corale. Risultato? solo un punto in 4 gare e la vetta della classifica molto lontana. Diverso, invece, l’avvio dei rossoneri. La squadra di Pioli si è dimostrata la migliore in questa prima fase: 9 punti in 3 partite e tanto bel gioco. Anche nella sfida di Champions contro il Liverpool il Milan ha dimostrato di avere qualità, coraggio e solidità e voglia di riscatto anche in Europa. Una vittoria questa sera lo proietterebbe in testa alla classifica a 12 punti, ma soprattutto aumenterebbe il suo vantaggio sulla Juventus: un +11 che dopo quattro giornate potrebbe rappresentare una condanna per i bianconeri.

I PRECEDENTI

Secondo i dati OPTA, le recenti 172 sfide di Serie A tra Juventus e Milan sono ad appannaggio dei bianconeri con 67 vittorie, contro le 51 dei rossoneri, con 54 pareggi. La squadra di Milanello è quella che è stata battuta più volte dalla Vecchia Signoria in Serie A. Ma negli ultimi tre precedenti incontri, gli uomini di Pioli hanno vinto due volte. Per quanto riguarda i gol c’è equilibrio: 242 quelli della Juve e 223 quelli del Milan. In casa gli uomini in maglia bianconera hanno segnato 136 reti, contro le 104 di quelli in maglia rossonera. Nelle ultime 17 sfide  la Juventus ha sempre subito gol, regisrando un dato negativo a livello europeo. In più se dovesse arrivare una sconfitta questa sera sarebbe record (negativo), perchè per la prima volta nella loro storia, perderebbe 3 delle prime quattro giornate di campionato. Viceversa sarebbe record (positivo) per il Milan quello di fare bottino pieno dopo quattro giornate.

I GIOCATORI

Uno dei giocatori più attesi della sfida è Paulo Dybala, bestia nera dei rossoneri. L’argentino ha segnato 7 gol al Milan, di cui 5 allo Stadium. Occhio anche a Federico Chiesa che ha segnato 3 reti al Diavolo, di cui 2 a gennaio 2021 con una doppietta. I rossoneri, invece, si affidano a Zlatan Ibrahimovic che non ha mai avuto la gioia di segnare allo Stadium. Ci proverà questa sera? Tutto dipenderà dalle sue condizioni fisiche, dopo il recente infortunio. Lo svedese ha comunque dei validi sostituti in Giroud e Rebic, pronti a sostenere l’attacco rossonero.

LE PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS (4-4-2) Szczesny; Danilo, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Locatelli, Rabiot; Dybala, Morata. All. Allegri

MILAN (4-2-3-1)  Maignan; Tomori, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leão; Rebic. Al.l. Pioli