Uno degli affari piu urgenti che la Juve è chiamata a risolvere nella sessione di mercato estivo è senza dubbio quello che riguarda il futuro di Federico Chiesa. Le parti non hanno ancora trovato un accordo sull’ingaggio, e ne frattempo il Liverpool si sta muovendo per poterlo acquisire.
In casa Juyentus si sta iniziando a ragionare su quella che sarà la prossima stagione, in quanto il cambio d’allenatore produrrà inevitabilmente diversi cambi nelle strategie di mercato. A tenere però banco vi sono anche alcune questioni delicate sul fronte rinnovi, con la situazione di Chiesa che va chiarita e risulta il prima possibile. L’attaccante azzurro andrà in scadenza nell’estate del 2025, motivo per il quale il club bianconero vorrebbe riuscire a trovare la quadra per il suo prolungamento nei prossimi mesi per evitare di perderlo a zero.
Lo scenario attuale tuttavia non è semplice, in quanto la Vecchia Signora è ancora ferma alla proposta di rinnovo fino al 2028 a 5 milioni annui: una soluzione non è particolarmente gradita a Chiesa. L’attaccante azzurro chiede uno stipendio di almeno 7/8 milioni piu bonus, che al momento appaiono bel lontani dall’essere raggiunti.
Nel frattempo dall’Inghilterra rimbalza una voce che vorrebbe il giocatore bianconero al centro dei progetti di mercato del Liverpool. L’intento dei Reds, secondo quanto riferito da Team Talk, sarebbe quello di acquisire l’attaccante italiano in caso Momo Salah dovesse decidere di lasciare Anfield. L’interesse è inoltre confermato dal fatto che gli uomini di mercato del Liverpool erano presenti a Roma durante la finale di Coppa Italia fra Juventus e Atalanta, proprio per visionare Chiesa. In questo momento il club bianconero ha fissato 50 milioni come prezzo del giocatore, una cifra che non spaventa affatto le ricche casse inglesi.
Federico Chiesa, dal canto suo, non ha mai detto di voler lasciare il club bianconero, ma lo stallo sul rinnovo va avanti da diversi mesi e se la situazione dovesse protrarsi ancora a lungo il rischio di perderlo a zero diverrebbe un’ipotesi molto concreta. Fondamentale negli esiti di questa vicenda potrebbe essere Thiago Motta (ormai sempre piu vicino a diventare il nuovo tecnico della Vecchia Signora), in quanto potrebbe ribadire la sua centralità all’interno del progetto e spingere la dirigenza a compiere degli sforzi in ottica rinnovo. Quella in arrivo potrebbe quindi rivelarsi un’estate decisiva per il futuro di Federico Chiesa.