Champions League

Juve in Champions League se… Quanto manca ai bianconeri per centrare l’obiettivo europeo?

La Juve continua il cammino verso la qualificazione alla prossima Champions League, ma quanto manca ai bianconeri? Ecco il programma.

La Juventus vince di misura contro la Fiorentina e guadagna tre punti fondamentali per questo rush finale di campionato. Alla squadra di Allegri è bastato un gol di Gatti per vincere nel tesissimo match contro i viola, e grazie a questa vittoria salgono a quota 62 punti in classifica. Dopo l’esclusione dalle coppe europee della scorsa stagione, il club bianconero ha in testa un solo obiettivo: tornare a giocare la Champions League.

Dalla sconfitta nel derby d’Italia contro l’Inter, e la conseguente fine del sogno scudetto, la Juve non ha vissuto un bel periodo, avendo vinto prima del match contro la Viola, un solo match. La squadra di Massimiliano Allegri ora dunque punta a mantenere saldo il proprio terzo posto in classifica e conquistare il tanto agognato posto in Champions League, che i bianconeri non giocano precisamente dal novembre del 2022. Quanto manca alla Juve per centrare l’obiettivo europeo in questa stagione? Ecco le possibilità.

Juve in Champions League se… Quanto manca ai bianconeri? (Getty Images, calcioinpillole.com)

La situazione attuale

La Juventus momentaneamente si trova al terzo posto in classifica in Serie A con 62 punti conquistati, a più quattro dal Bologna, e a meno sei dal Milan, secondo. Per qualificarsi alla prossima edizione della UEFA Champions League la Juve dovrà arrivare tra i primi quattro posti della classifica del campionato. Ovviamente nel caso l’Italia dovesse rimanere al primo posto (o secondo) del ranking UEFA, la Juventus potrà anche classificarsi quinta in Serie A, essendo che il campionato italiano avrebbe diritto a cinque squadre nella prossima edizione della Champions League.

Juve in Champions League: quanto manca?

Se non si dovessero considerare i risultati di tutte le altre squadre di Serie A, alla Juventus servirebbero 18 punti dei prossimi 21 disponibili per conquistare la matematica qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Ovviamente, come è molto probabile che sia, ai bianconeri potrebbero bastare meno punti per centrare l’obiettivo stagionale. Inoltre come detto in precedenza potrebbe bastare anche il quinto posto in campionato, ma questa eventualità sarà nel caso ufficiale solamente tra fine aprile e inizio maggio.

Al momento non è ancora possibile stabilire con certezza in che periodo la Juventus sarà ufficialmente qualificata alla Champions League 2024/25, ma considerando le sole sconfitte delle varie pretendenti al secondo, terzo e quarto posto e sole vittorie della Juve, allora la Vecchia Signora potrebbe in teoria ritrovarsi qualificata matematicamente già dopo la 34esima giornata che andrà di scena ad aprile.

Share
Published by
Federico Draghetti