La Juventus si è vista togliere ben 15 punti in classifica dopo il caso plusvalenze riaperto dalla FIGC. I bianconeri, però, tremano anche dal punto di vista europeo. La Juve, infatti, potrebbe essere esclusa dalle coppe europee per via degli ultimi fatti accaduti in Italia. Ecco cosa traspare.
Il caso plusvalenze è un serio ostacolo sulla strada che porta alle coppe 2023-24 per i bianconeri. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, infatti, se anche la Juventus dovesse recuperare in classifica dopo i 15 punti tolti, e guadagnarsi sul campo una qualificazione in Europa, potrebbe arrivare lo sbarramento della UEFA per “condotta antisportiva”. Al momento Nyon si riserva il potere di rendere “effettiva” una punizione che sarebbe molto pesante.
Prima di avere verdetti ufficiali, molto probabilmente bisognerà aspettare un po’ di tempo. L’UEFA seguirà l’inchiesta italiana e dovrà anche tradurre le circa quattordicimila pagine in una delle sue lingue ufficiali (tra le quali non c’è l’italiano). Al momento non ha senso fare previsioni sui verdetti, ma a Nyon sperano di chiudere il tutto entro fine stagione, in modo da definire le liste ufficiali delle competizioni per il 2023-24.