Jude Bellingham è entrato nel settore giovanile del Birmingham ad appena 8 anni. Debutta a 15 anni con la squadra U-23 contro il Nottingham Forest, siglando anche la sua prima rete. Già nel 2019, viene aggregato alla prima squadra per il ritiro in Portogallo.
Il 6 agosto del medesimo anno, diviene il più giovane esordiente del Birmingham City all’età di 16 anni e 38 giorni, giocando il match di League Cup contro il Portsmouth. Nel novembre 2019 è stato eletto giovane giocatore del mese di Football League. Nella stagione 2019-2020, con la maglia del Birmingham, mette a referto 44 presenze e 4 gol. Annata che lo pone sotto i riflettori del calciomercato internazionale, con il Borussia Dortmund che, nell’estate 2020, decide di investire 25 milioni di sterline per acquistarlo. Grazie alla sua cessione, i Blues si sono salvati dal fallimento, che avrebbe bruscamente interrotto 145 anni di attività sportiva. Il club, in segno di gratitudine, ha deciso di ritirare la maglia numero 22 indossata proprio da Bellingham,
Il Borussia Dortmund garantisce grande spazio in squadra ad uno dei migliori talenti al mondo e, nell’aprile 2021, segna i primi gol in Bundesliga (allo Stoccarda) ed in Champions League (contro il Manchester City). Al termine della stagione 2020-21, alza al cielo il primo trofeo della carriera, ossia la Coppa di Germania.
Difficilmente nella prossima stagione lo vedremo indossare una maglia diversa da quella gialla e nera, soprattutto perché il Borussia Dortmund vorrà tutelarsi dopo la perdita di Erling Haaland. Il portale tedesco BILD riporta come il Real Madrid starebbe progettando l’acquisto di Bellingham nel 2023. Le cifre si aggirano attorno ai 90 milioni di euro, ma l’interesse di altri club potrebbe far lievitare il prezzo e scatenare un’asta internazionale sul giocatore.
La nazionale inglese
Dopo la trafila delle giovanili, esordisce in Nazionale maggiore contro l’Irlanda il 12 novembre 2020 a 17 anni e 136 giorni, diventando il terzo esordiente più giovane nella storia dell’Inghilterra dopo Theo Walcott e Wayne Rooney. ll 13 giugno 2021, entrando in campo al minuto 82 del match dell’Europeo tra Inghilterra e Croazia, è diventato il più giovane giocatore della storia a giocare in una fase finale del campionato europeo e, al contempo, il più giovane inglese a giocare in un grande torneo internazionale a 17 anni e 349 giorni.
Nascita: Stourbridge, 29 giugno 2003
Nazionalità: Inglese
Ruolo: Centrocampista centrale, in grado di ricoprire anche le parti sinistra e destra della mediana
Squadra: Borussia Dortmund
Valore di mercato: 80 milioni di euro
Somiglianza: Paul Pogba