Jovic e ikoné ribaltano la Lupa: Fiorentina-Roma termina 2-1
Fiorentina e Roma si affrontano all’Artemio Franchi in occasione del penultimo atto della stagione 2022/23. I Viola di Italiano non hanno più nulla da dire a questa Serie A, e sebbene ad oggi siano fuori dalla lotta per i posti in Europa hanno sempre la possibilità di conquistare l’Europa League in caso di vittoria della Conference. D’altra parte i giallorossi lottano disperatamente per cercare di rientrare tra le prime quattro della classe, e staccare il pass per la Champions senza la necessità di battere il Siviglia in finale di Europa League.
Fiorentina-Roma, la cronaca del match
I giallorossi sbloccano il risultato dopo 11′ minuti con El Shaarawy, che raccoglie al meglio un bel suggerimento di prima da parte di Solbakken. La Fiorentina tiene in mano il pallino del gioco e occupa con costanza la metà campo giallorossa, ma gli uomini di Mourinho tengono bene le linee e non concedono spazi ai padroni di casa, che devono ricorrere spesso a lanci lunghi verso gli esterni. Al minuto 25′ la Roma riesce a bucare la linea difensiva viole e ad andare in vericale, ma il duo Wijnaldum-Solbakken si divora clamorosamente l’opportunità. Dieci minuti pià tardi la Roma esce splendidamente in contropiede e manda al tiro ancora una volta Wijnaldum, ma Cerofolini para. Nel finale i giallorossi si divorano la rete del raddoppio in almeno due occasioni, ma il portiere viola si supera e tiene a galla i suoi. Il primo tempo si chiude con i giallorossi in vantaggio.
La ripresa presenta piu o meno lo stesso copione della prima frazione, con la Fiorentina che tiene palla e cerca di innescare i suoi trequartisti, mentre la Roma attende nella propria metà campo. Dopo un secondo tempo quasi del tutto privo di occasioni, al minuto 85′ Jovic trova il pareggio su assist di Madragora, rimettendo tutto in totale equilibrio. Dopo appena due minuti la Roma concede addirittura la rete del sorpasso ai padroni di casa, che con Ikoné mettono brutalmente fine alla sfida. Sconfitta pesante per i giallorossi, che potrebbero abbandonare definitivamente il treno per la Champions League.