Jorginho-Lazio, il Decreto Crescita in soccorso a Lotito: perchè il colpo è possibile
Tutto su Jorginho: l’ex Chelsea, ora in forza all’Arsenal, è un obiettivo della Lazio. Lotito può regalare a Sarri il top player.
Fare il salto di qualità. Parola d’ordine che Lotito ha scandito a gran voce nell’editoriale di fine anno sulle pagine di Lazio Style Magazine che consiste nel mantenere i buoni propositi della stagione appena conclusa: un secondo posto “ampiamente meritato” – ha dichiarato testualmente il Patron biancoceleste – costellato da vittorie importanti. Il bel gioco e la voglia di fare ancora meglio. Tutte cose che non devono mancare nella nuova stagione, la quale deve coincidere anche con un upgrade nelle coppe.
Evitare di uscire immediatamente dai contesti europei, forse, è l’unico tarlo di un mosaico perfetto. A tal proposito è necessario, per Sarri ma anche per tutta la squadra, un top player di riferimento – che non sarà l’unico colpo nel mercato estivo – in grado di dare solidità in mezzo al campo e garantire quell’esperienza europea imprescindibile per non arrivare sulle gambe alle partite che contano. Jorginho è il nome ideale, non solo perchè Azzurro e dal valido Curriculum (quanto fatto con Chelsea e Napoli è ampiamente sufficiente sul piano referenziale), ma anche e soprattutto per via della situazione attuale.
Jorginho, la Lazio non molla: le opportunità con il Decreto Crescita
Il centrocampista sta bene in Premier League ma soffre la concorrenza di Havertz e Rice, sarebbe disposto a partire solo in procinto di un progetto credibile. Sarri lo conosce dai tempi di Stamford Bridge, visto che a Londra l’impresa europea dell’ex Juve non è passata inosservata. Gli anni scorsi Jorginho ha visto la Lazio, si è reso conto del salto di qualità della squadra. Quanto basta per capire che la piazza potrebbe essere quella giusta per rilanciarsi: un top club italiano con vista sull’Europa che conta, l’ideale per uno come Jorginho che cerca di affermarsi nuovamente anche in chiave azzurra con l’Europeo alle porte.
Tra il dire e il fare, però, c’è di mezzo il mercato: il nodo principale è l’ingaggio. L’ex Chelsea dovrebbe dimezzarselo. Attualmente percepisce 6,5 milioni di euro a stagione. Le prospettive porterebbero a un quadriennale. Oltre l’aspetto contrattuale, poi c’è la situazione onerosa: quanto vale oggi Jorginho? Attualmente si parla di 11 milioni, quanto hanno speso i Gunners che vogliono evitare di svendere il giocatore. Quindi il discorso che fanno a Lotito è lo stesso che hanno già affrontato con gli altri pretendenti: meno di 8 milioni per il cartellino è impossibile pretendere, considerando che il giocatore va in scadenza nel 2024. In tal senso il Decreto Crescita potrebbe aiutare il Patron biancoceleste che riflette e confida in qualche speranza in più, nonostante la volontà iniziale del giocatore di restare in Inghilterra. Il ritorno in Italia di Jorginho – direzione Formello – non è così impossibile.