Jonathan David, la Serie A batte un colpo | L’asso del Lille giocherà in Italia

Jonathan David, attaccante del Lille e della nazionale canadese - ansa - calcioinpillole.com
La Serie A si mobilita per la stella del Lille, in scadenza di contratto. L’asso della nazionale canadese giocherà in Italia.
L’avventura del Lille in Champions League s’è fermata agli ottavi di finale, senza passare per i playoff che sono costati cari a molte big, tra cui Manchester City, e soprattutto le italiane Juventus, Atalanta e Milan. Ma l’eliminazione per mano dell’Aston Villa non intacca lo splendido cammino dei francesi, sempre più gioielleria d’Europa.
Al Lille si è messo in evidenza un giovanissimo e super talentuoso Eden Hazard. Al Lille è esploso Victor Osimhen, prima di passare al Napoli. E ancora, da Nicolas Pépé, che ha conquistato la Premier League con l’Arsenal a Tiago Djaló, passando per Angel Gomes, Lenny Yoro, Rémy Cabella o Jonathan Bamba, tanto per fare qualche nomi.
Al Lille sta segnando una valanga di gol Jonathan David. Nato a Brooklyn nel 2000 da genitori haitiani, il centravanti statunitense si è trasferito da bambino in Canada, dove ha preso la cittadinanza.
Cresciuto calcisticamente a Ottawa, ha mosso i primi passi da professionista con il Gent in Belgio, prima che il Lille, sempre attento ai talenti internazionali, anticipasse tutti. In cinque anni in Francia, Jonathan David ha continuato a segnare, migliorandosi sempre.
Una super Champions
C’è tanto del nazionale canadese nel super cammino del Lille in Champions League. Gol (decisivo) al Real Madrid, gol al Wanda Metropolitano contro l’Atletico, gol anche alla Juventus, tanto per non fare figli e figliastri contro le squadre blasonate.
Eppure è in scadenza di contratto, sa già che andrà via al termine della stagione, ma nonostante tutto continua a segnare, catalizzando (da almeno un anno) l’attenzione di tante squadre che vedono in lui il terminale offensivo ad hoc per ambire a qualsiasi tipo di obiettivo.

Derby d’Italia
Sia Inter che Juventus stanno seguendo da vicino Jonathan David, uno dei migliori parametri zero in circolazione. Dal costo relativamente contenuto. È stato proprio Sky Sport Svizzera, a rivelare tutta una serie di paletti che bisogna aggirare per prenderlo. Un ingaggio da circa dieci milioni scarsi, bonus esclusi però, più 15 milioni di euro alla firma. Un’operazione da circa 35 milioni di euro, ai quali si andrebbero a sommare gli anni di stipendio alla firma.
L’Inter è molto interessata per due motivi: deve abbassare l’età media del gruppo squadra più datato d’Europa, serve un attaccante-garanzia che possa dare un adeguato cambio a Marcus Thuram (o Lautaro Martinez). Ma sarà derby d’Italia perché nonostante l’arrivo di Tudor Vlahovic ha un ingaggio troppo elevato e per Kolo Muani bisogna convincere il PSG a un’altra operazione a titolo temporaneo. Con Jonathan David, 25 anni, basta mettersi d’accordo con il suo entourage, poi lo potremo vedere in Serie A.