Jonathan David corteggiato dalle big di Serie A | La decisione a sorpresa del Lille spiazza tutti

Jonathan David corteggiato dalle big di Serie A | La decisione a sorpresa del Lille spiazza tutti

Jonathan David, attaccante del Lille e della nazionale canadese - ansa - calcioinpillole.com

Un’altra stagione da incorniciare per l’attaccante del Lille e della nazionale canadese: il club francese ha preso una decisione.

Se ne parla almeno da un paio d’anni, da quando lo stesso Paulo Fonseca ha usufruito delle prestazioni e della enorme di qualità di Jonathan David, un newyorchese di Brooklyn, classe 2000, naturalizzato canadese.

Un giocatore dal grande fiuto del gol, un po’ centravanti un po’ seconda punta, un po’ goleador un po’ attaccante di movimento molto utile in fase di impostazione del gioco. Ma è quest’anno che Jonathan David è letteralmente esploso.

Preso dal Gent (il club belga che lo aveva pescato nel 2018 dall’Ottawa Internationals) per sostituire un certo Osimhen, l’attaccante della nazionale canadese ha cominciato a segnare in Francia, senza fermarsi mai. Abbonato alla doppia cifra, in questa stagione non ha fatto eccezione, andando a segno in Champions League di fatto contro chiunque.

Per info chiedere al Real Madrid, caduto in terra transalpina grazie a un suo gol. Ma anche all’Atletico, sorpreso nella partita successiva addirittura al Wanda Metropolitano. Ovviamente Jonathan David ha lasciato nella capitale spagnolo il suo autografo.

Lo vogliono tutti

Ne sa qualcosa la Juventus della forza di Jonathan David: suo il gol che ha spaventato la Signora, tornata nella Torino bianconera almeno con un punto, e annessa tanta sofferenza. Proprio in quella trasferta Giuntoli ha provato a capire che margini ci sono per la trattativa. In realtà non c’è soltanto la Juventus.

Il Milan è stato il primo a provarlo a prendere, l’Inter ci sta facendo un pensierino consapevole che il Barcelona gli ha messo gli occhi addosso e che in Germania c’è il Bayern deciso a fare un’offerta per lui. Lo vogliono tanti anche perché David è in scadenza di contratto.

Jonathan David
Jonathan David, in scadenza di contratto con il Lille – ansa – calcioinpillole.com

La posizione del Lille

Ovviamente il Lille sta facendo l’impossibile per trattenerlo, ma finora di rinnovo neanche a parlarne. Così Olivier Létang prova a fare ostruzionismo. “Non amo molto il mercato di gennaio – dice il presidente del Lille durante un’intervista a RMC After Foot – si paga sempre più del dovuto. Noi siamo felici che lui sia qui”.

Nessuna possibilità di prenderlo a gennaio, a quanto pare, ma Létang ci proverà fino all’ultimo a trattenerlo, consapevole che Jonathan David ha un debole per il Barcelona, ma che potrebbe venire serenamente in Italia. “Questa estate non sono arrivate offerte adeguate. Gli abbiamo già proposto un rinnovo e ora la decisione spetta a lui. A gennaio David non partirà, resterà con noi perché è un giocatore importante, da 20-25 gol a stagione”. Proprio per questo andrà via, anche se a giugno.