Joao Pedro, il recordman del Cagliari continua a scalare classifiche
Nell’ultima giornata di campionato il Cagliari si è imposto 2-0 in casa contro la Sampdoria. La svolta è arrivata a fine del primo tempo con Joao Pedro che ha sbloccato il punteggio al 48’ su rigore.
Joao Pedro e il record di Gigi Riva
Con il penalty messo a segno il brasiliano è andato in gol per la quinta partita consecutiva. Un avvio così fulminante non si vedeva dall’inarrivabile Rombo di Tuono, Luigi Riva. Per onor di cronaca, il record è stato raggiunto da Joao proprio nel giorno del 76esimo compleanno di Gigi. L’attuale 10 degli isolani è il primo ed unico calciatore ad aver preso parte alle marcature, segnando o fornendo assist, sette volte nelle prime sette partite della stagione.
Il brasiliano migliore d’Europa
Con il sigillo dal dischetto contro i blucerchiati, Joao Pedro ha migliorato la sua media realizzativa sui calci di rigore in Serie A. Due, penalty consecutivi messi a segno, 9 su 13 il totale. Joao Pedro ha superato Lulù Oliveira nella classifica dei migliori realizzatori del Cagliari in Serie A. Sono 47 le reti segnate da da quando indossa la maglia rossoblu. Se parliamo di statistiche è importante sottolineare che il cagliaritano è il giocatore brasiliano che ha segnato il maggior numero di gol, ben 23, nei cinque maggiori campionati europei. Ha fatto meglio di gente del calibro di Firmino e Coutinho, segnando sette reti in più di Gabriel Jesus e 8 in più di Neymar.
L’uomo di Di Francesco
Il momento splendido del numero 10 è dovuto anche alla sua posizione in campo. Mister Di Francesco ha capito tutto delle sue potenzialità e della sua freddezza sotto porta, due elementi che lo hanno convinto ad avvicinarlo allo specchio. La fiducia riposta nel brasiliano finora ha dato i suoi frutti. Diventato capitano del Cagliari è da anni il leader del gruppo sardo, ed è il il gioiello della rosa dell’allenatore di Pescara. Recordman rossoblu e uomo delle classifiche, è lecito chiedersi quali e quanti record supererà nelle prossime settimane. E pensare che nell’estate 2014 il club sardo lo aveva pagato appena 1,3 milioni dall’Estori Praia…