Joao Pedro, addio al Fenerbahce: nuova destinazione, è ufficiale

Joao Pedro torna in Brasile: ufficiale il prestito al Gremio

Joao Pedro lascia il Fenerbahce: ufficiale il trasferimento (Getty Images) - calcioinpillole.com

L’ex attaccante di Palermo e Cagliari ha lasciato il club turco e l’Europa. Per lui un clamoroso ritorno. C’è ufficialità da parte del club

Joao Pedro rappresenta un pezzo importante della storia della Serie A. Ha passato ben sei anni al Cagliari da bandiera e capitano della squadra sarda, segnando tanti gol e conquistandosi anche la chiamata di Roberto Mancini in Nazionale. Come risaputo, l’Italia l’ha lasciata la scorsa stagione, quando il Cagliari è retrocesso in Serie B. Ad acquistarlo a titolo definitivo c’è stato il Fenerbahce, club di Istanbul del massimo campionato turco. L’annata dell’italo-brasiliano è stata parecchio deludente nel paese euroasiatico, con 28 presenze complessive, 5 gol e 1 assist. Troppo poco per un attaccante del suo calibro, accolto tra l’altro come una star ad Istanbul lo scorso anno.

Joao Pedro torna in Brasile: ufficiale il prestito al Gremio
Joao Pedro lascia il Fenerbahce: ufficiale il trasferimento (Getty Images) – calcioinpillole.com

Dunque, il Fenerbahce ha deciso di disfarsene quest’estate, con anche l’arrivo di Edin Dzeko a mettere a posto l’attacco della squadra turca. Joao Pedro ha ha invece lasciato l’Europa. Oggi l’ufficialità.

Joao Pedro, grande ritorno

Come si apprende dai canali ufficiali del Fenerbahce, Joao Pedro è stato ceduto in prestito per un anno al Gremio. Per lui, dunque, ritorno in Brasile, sua paese natale. Un trasferimento quasi inaspettato, ma che vede l’attaccante 31enne pronto al riscatto nella stessa squadra dell’ex Serie A Juan Iturbe e dell’ex stella calcio mondiale Luis Suarez. Quest’ultimo ha spinto per raggiungere Lionel Messi al’Inter Miami, ma non c’è stato nulla da fare: rimarrà nel club di Porto Alegre sino a dicembre. Quanto a Joao Pedro, tornerà in Brasile dopo dieci anni, quando aveva indossato la maglia del Santos insieme ad un certo Neymar. Precedentemente aveva giocato in Brasile con l’Atletico Mineiro, riuscendo a mettersi in luce tanto da guadagnare la chiamata in Serie A. E’ stato il Palermo, nel lontano 2010, a portarlo in Italia. Oggi, ritorno in patria per l’attaccante.