Bundesliga

Jamal Musiala, uno sguardo al futuro: l’oro del Bayern Monaco

Jamal Musiala è un trequartista molto rapido, abile in fase di finalizzazione e nel fornire assist ai compagni. Dispone di buona intelligenza tattica e visione di gioco adattabile anche da seconda punta o esterno offensivo. Il classe 2003 è uno dei migliori talenti al mondo.

(Photo by Stuart Franklin/Getty Images)

Jamal Musiala: la carriera

Dà i primi calci al pallone nel TSV Lehnerz, cresce calcisticamente nel vivaio del Southampton, per passare, poi, a 8 anni al Chelsea. Milita nei Blues londinesi per 8 stagioni quando nell’estate del 2019 il Bayern Monaco ha deciso di acquistarlo, insieme a Callum Hudos-Odoi. Ma i bavaresi hanno trovato l’accordo solo per il primo.

Come riporta goal.com, il Bayern ha fatto di tutto per portare Callum Hudson-Odoi all’Allianz Arena con 4 proposte diverse – l’ultima da 38 milioni di euro – offrendo anche al ragazzo la numero 10 che Robben stava lasciando libera. La telenovela però si è conclusa a settembre, quando lo stesso Hudson-Odoi ha rinnovato per 5 anni col Chelsea dopo essere stato convinto da Lampard. Nel frattempo, come dicevamo, un altro gioiello dei Blues è approdato in Baviera, giustappunto il nostro Jamal Musiala che commentava così il suo approdo al Bayern: “Sono davvero felice dei miei anni in Inghilterra, c’erano alcune squadre interessate in Europa, ma se un club così grande in Germania è interessato a te non puoi rifiutare. E amo la Baviera da quando ero piccolo“.

Impiegato inizialmente con la seconda squadra in 3. Liga, ha debuttato fra i professionisti il 3 giugno 2020 disputando l’incontro di campionato vinto 3-2 contro il Preußen Münster e sei giorni dopo ha trovato i suoi primi gol, segnando una doppietta che ha consentito alla sua squadra di battere lo Zwickau.

Le sue prestazioni non potevano passare inosservate ed ecco che il 20 giugno 2020 Musiala ha debuttato con la prima squadra giocando gli ultimi minuti dell’incontro di Bundesliga vinto 3-1 contro il Friburgo, diventando allora il più giovane giocatore del club bavarese ad esordire nel massimo campionato tedesco all’età di 17 anni e 115 giorni.

Nella stagione appena conclusa, la giovane sella dei bavaresi tra tutte le competizioni ha messo a referto 40 presenze, segnando 8 reti e sfornando 6 assist. Tutto ciò a testimoniare il valore eccezionale di un giovane che scriverà grandi pagine nel calcio del presente e del futuro.

Jamal Musiala: la scheda

Nascita: Stoccarda, 26 febbraio 2003

Nazionalità: tedesca

Ruolo: Trequartista, in grado di ricoprire i ruoli di centrocampista centrale ed ala sinistra

Squadra: Bayern Monaco

Valore di mercato: 65 milioni di euro

Somiglianza: Dele Alli

Share
Published by
Valerio Pieraccini