Una bella notizia di uguaglianza arriva dall’Inghilterra. Jake Daniels, giovane promessa del Blackpool, è il primo calciatore professionista maschio britannico ad aver fatto coming out pubblicamente dai tempi di Justin Fashanu. Il classe 2005, ha parlato in un’intervista a Sky Sports News dove ha dichiarato la sua omosessualità.
Queste le parole dell’attaccante del Blackpool Jake Daniels rilasciate a Sky Sport News: “Ho parlato ai miei compagni di squadra della mia omosessualità, da loro ho ricevuto un supporto davvero straordinario”.
“Io ho scoperto di essere gay intorno ai 5/6 anni ma non pensavo che la mia sessualità poteva diventare un problema con il calcio. All’inizio della mia carriera nelle giovanili ho nascosto il mio orientamento sessuale, avevo paura di non riuscire a diventare un calciatore professionista. Avevo pensato di nasconderlo fin quando non mi sarei ritirato. Basti pensare che nessun altro calciatore professionista ha fatto coming out. Ma ho passato davvero troppo tempo a mentire ed ero stanco. Quindi ho deciso di dichiarare pubblicamente il mio orientamento sessuale”.
“Le bugie mi hanno fatto capire che non ero felice. Non ero me stesso e non stavo conducendo la vita che volevo. Fare coming out con la mia famiglia, con il mio club e con i miei compagni di squadra per me è stata una liberazione. C’è stato un periodo in cui davvero ho pensato troppo, dopo aver detto la verità tutto lo stress accumulato è andato via”.
“Infine posso dire che adesso sono finalmente me stesso. Sono felice”.