Ivan Perisic torna all’Hajduk Spalato: guadagnerà solo un euro

Croazia Perisic

(Photo by ANNE-CHRISTINE POUJOULAT, Onefootball.com)

In un mondo controllato dal dio denaro, Ivan Perisic segue il cuore: l’esterno croato torna in patria rinunciando quasi totalmente allo stipendio.

Quando casa chiama è difficile dire di no. Ivan Perisic, dopo una lunga carriera passata nei club più grandi d’Europa – dal Borussia Dortmund all’Inter, non dimenticando la parentesi gloriosa in Baviera e quella più recente in Inghilterra con il Tottenham – fa ritorno in Croazia, all’Hajduk Spalato, dopo 18 anni di assenza. Il 34enne lascia gli Spurs in prestito fino a giugno, dopo poco più di una stagione in cui ha collezionato 50 presenze e un gol.

“Negli ultimi giorni ho provato tante emozioni. Avevo lasciato l’Hajduk molto tempo fa e sono davvero contento di essere tornato” ha dichiarato l’esterno croato in conferenza stampa. Un campione che ha sfiorato il tetto del mondo con la sua nazionale, ma che non ha mai dimenticato il luogo da cui è partito tutto: “Un eventuale titolo con l’Hajduk sarebbe il punto più alto della mia carriera. Era il 2006 quando quel ragazzo pieno di sogni lasciava la sua terra per diventare calciatore: la Francia lo ha accolto, ma il desiderio di tornare non ha mai abbandonato l’ex Inter. Così, dopo una carriera che lo ha visto vincitore di molti trofei, tra cui il più prestigioso, la Champions League con il Bayern Monaco, è pronto a riportare lo scudetto sul petto della squadra spalatina, una gioia che manca da 19 anni.

Inter Perisic
(Photo by Alex Livesey/Getty Images)

Perisic ma non solo, quando il ritorno è una questione di cuore

All’obiettivo non potrà contribuire però fin da subito con le sue galoppate sulla fascia. Fermo ai box dal 20 settembre 2023, il recupero dalla lesione del legamento crociato non è ancora terminato e una data di rientro è difficile da stabilire già da ora. “Ancora non sono al meglio per via dell’infortunio, ma sto continuando a lavorare duramente giorno dopo giorno. Ho iniziato a correre da un paio di settimane e non so ancora quando tornerò in campo, ma non vedo l’ora”.

Il desiderio di tornare sulla costa spalatina non ha frenato il classe ’89, che ha scelto di vestire di nuovo i colori rossoblù privandosi quasi totalmente dello stipendio. Perisic infatti guadagnerà solo un euro fino al termine della stagione, un atto di amore incondizionato condiviso anche dalla vecchia conoscenza della Serie A Nikola Kalinic. Poco importa dei soldi, cambiano le priorità dopo aver conquistato tutto. In un mondo guidato dal dio denaro, Perisic ha scelto il cuore. Ora l’ex Inter ha un solo obiettivo: riportare l’Hajduk Spalato alla gloria.