Serie A

Italiano-Fiorentina, arriva l’annuncio che spiazza i tifosi: succederà a fine stagione

Importante aggiornamento fornito da Sportitalia sul futuro di Vincenzo Italiano alla Fiorentina. Come riportato da Michele Criscitiello, il tecnico, alla vigilia della sfida di domani contro l’Atalanta e dopo la qualificazione ai quarti di Conference League, ha incontrato la società per parlare del proprio futuro.

Italiano-Fiorentina, il tecnico dirà addio a giugno: c’è l’annuncio

Italiano-Fiorentina, arriva l’annuncio che spiazza i tifosi: succederà a fine stagione (Getty/Images) calcioinpillole.com

Italiano, che con il club di Rocco Commisso ha un contratto fino al termine dell’attuale stagione, ha deciso di lasciare Firenze di comune accordo con la società. In sostanza il tecnico non rinnoverà e cercherà di lasciare la Toscana portando a casa il primo trofeo dell’era Commisso dopo aver sfiorata Coppa Italia e Conference League nella passata stagione.

Proprio per questo la Fiorentina ha smentito seccamente le voci che volevano Barone in contatto con Maurizio Sarri, appena dimessosi dalla Lazio, per prendere il posto dell’ex Spezia in vista della prossima stagione. Conta solo il presente e cavalcare la concreta possibilità di vincere qualcosa a coronamento dello splendido ciclo di Italiano sulla panchina della Fiorentina.

La gara di domani contro l’Atalanta, antipasto della semifinale di Coppa Italia in programma ad aprile (chi passa in finale troverà la vincente di Juve-Lazio), dirà molto sulle residue chance Champions di Bonaventura e compagni, un appuntamento che Italiano non vuole assolutamente fallire.

Ma quale futuro si prospetta per Italiano? L’allenatore resta il primo nome sul taccuino di Aurelio De Laurentiis per la prossima stagione (l’alternativa è Pioli se dovesse lasciare il Milan). Il patron del Napoli lo aveva già cercato al termine della scorsa stagione dopo il burrascoso addio di Spalletti ma Italiano in quel caso aveva deciso di rispettare il contratto in essere con la Fiorentina.

Oggi i tempi appaiono maturi: Italiano dal prossimo primo luglio sarà libero e la conferma di Calzona appare molto difficile: l’attuale tecnico di Osimhen e compagni e CT della Slovacchia dovrebbe centrare la Champions League per avere chance di restare sulla panchina del Napoli anche nella prossima stagione.

Dice addio anche Burdisso? La situazione

Italiano-Fiorentina, arriva l’annuncio che spiazza i tifosi: succederà a fine stagione (Getty/Images) calcioinpillole.com

L’altra importante novità è che la Fiorentina potrebbe cambiare anche Direttore Tecnico: Burdisso è infatti corteggiato dalla Roma per la prossima stagione e l’idea di ricomporre la coppia con De Rossi (hanno giocato insieme in giallorosso dal 2009 al 2014) stuzzica il difensore argentino. Prima però l’incandescente finale di stagione.

Share
Published by
Alberto Petrosilli