Italiane in Europa, tutte ancora in gioco per la prima volta

Italiane in Europa, tutte ancora in gioco per la prima volta

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Le 7 squadre italiane sono ancora in gioco in Europa. Tra chi ha passato il turno e chi è retrocesso, tutte le compagini possono ancora ambire alla conquista di un trofeo internazionale. Ed è la prima volta nella storia che riesce l’en plein.

Italiane in Europa, 7 su 7 ancora in gioco

Napoli, Inter e Milan agli ottavi di Champions League, Juventus e Roma ai playoff di Europa League, Lazio e Fiorentina ai sedicesimi di Conference League. Questo è il quadro delle italiane nelle competizioni europee. Chi vincendo il proprio girone, che qualificandosi come seconda e chi retrocedendo, ma comunque 7 squadre su 7 saranno ancora in gioco a febbraio, quando comincerà la fase finale. Ed è a prima volta nella storia.

Come riporta il giornalista Giuseppe Pastore, infatti, non era mai successo che tutte le squadre italiane qualificate nelle competizioni europee fossero tutte presenti alla fase finale. Era già successo che ce ne fossero 7, ma in quel caso le italiane totali erano 8 – sia nel 90-91 che nel 2008-09 venne eliminato prematuramente il Napoli in Coppa Uefa. I partenopei che oggi invece sono la squadra che più ha impressionato e che è stata capace di vincere il proprio girone davanti al Liverpool vice Campione d’Europa. Quindi è il primo 100% della storia.

inter gosens
(Photo by Josep LAGO / AFP) (Photo by JOSEP LAGO/AFP via Getty Images)

Differenze col passato

Ovviamente c’è un aspetto da considerare rispetto al passato. Anzi, più di uno. La Conference League è nata l’anno scorso, dunque già solo due anni fa la Lazio sarebbe stata eliminata e la Fiorentina non avrebbe nemmeno giocato – sarebbe partita dai preliminari di Europa League. Ma con il nuovo regolamento, la situazione è questa.