Giovedì 21 marzo alle ore 22:00 l’Italia affronterà in un’amichevole il Venezuela. Ecco la probabile formazione del Ct Luciano Spalletti.
Nel pieno del mese di marzo l’Italia di Luciano Spalletti torna in campo. A circa tre mesi dall’inizio dell’attesissimo Europeo che si disputerà in Germania, gli azzurri del ct toscano volano negli Stati Uniti per affrontare tra giovedì 21 e domenica 24 due amichevoli, rispettivamente contro Venezuela ed Ecuador. La formazione dell’Italia contro il Venezuela sarà un undici in parte inedito, così come quello contro gli ecuadoregni. Il ct ha infatti convocato alcuni nomi nuovi nelle file degli azzurri e con Gianluca Mancini al posto di Acerbi in difesa.
Ma perché si giocano negli Stati Uniti queste amichevoli? Una domanda che si sono posti molti tifosi, ma dalla FIGC non è arrivata nessuna spiegazione. Forse un test in vista dei Mondiali 2026 che si disputeranno proprio fra USA, Canada e Messico. L’Italia di Luciano Spalletti vuole tornare a disputare la Coppa del Mondo, ma prima c’è un Europeo a cui qualificarsi e vincere. L’amichevole dell’Italia contro il Venezuela servirà alla Nazionale proprio per sperimentare e conoscere nuovi stadi.
In vista dell‘amichevole contro il Venezuela, la prima delle due sfide di marzo, l’Italia di Luciano Spalletti vuole centrare senza dubbio la vittoria. Perché se sperimentare un undici in parte inedito o rodare una nuova formazione è il compito delle amichevoli, anche rinfrancare lo spirito lo è. D’altronde dopo due assenze ai Campionati del Mondo e uno score internazionale al ribasso, l’Italia ha bisogno di iniezioni di fiducia. Intanto ad attendere gli azzurri un clima meteorologico caldo quanto i tifosi statunitensi. Tanti infatti i simpatizzanti statunitensi e tantissimi gli italo-americani pronti ad accogliere calorosamente l’Italia nel Chase Stadium di Fort Lauderdale, in Florida.
Ecco ora la probabile formazione degli Azzurri. Classico 4-3-3. Come sempre, i pali della Nazionale saranno difesi da Gianluigi Donnarumma. In difesa, farà muro la coppia Buongiorno-Bastoni, mentre Di Lorenzo e Dimarco presiederanno le corsie laterali. In cabina di regia agirà Manuel Locatelli, spalleggiato da Barella e Lorenzo Pellegrini. Dall’approdo di Daniele De Rossi sulla panchina della Roma, il capitano dei giallorossi sta vivendo un grande momento di forma.
Dopo aver chiuso l’ultima gara a reti bianche contro l’Ucraina, valsa comunque il pass per gli Europei, l’Italia vorrà tornare a segnare. Per questo motivo, il Ct Luciano Spalletti si affiderà al tridente Orsolini-Raspadori-Chiesa. Per gli Azzurri, sarà il primo confronto nella loro storia contro il Venezuela. Un appuntamento che certamente non vorranno fallire.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Pellegrini; Orsolini, Raspadori, Chiesa. Allenatore: Luciano Spalletti
In attesa di conferma sulla formazione dell’Italia contro il Venezuela ecco tutte le info per seguire la Nazionale in diretta tv. Occhio solo all’orologio perché per fare il tifo bisognerà andare a letto più tardi.