Italia e Ungheria sono pronte a dar vita alla seconda giornata della fase a gironi della Nations League. Gli azzurri sono reduci da una buona prova contro la Germania di Hans Flick, e ora si apprestano ad affrontare una delle squadre più sorprendenti di quest’inizio di competizione, decisi a prendersi la vetta da subito. I ragazzi di Marco Rossi hanno dimostrato organizzazione, fisicità e grande compattezza, delle caratteristiche che hanno permesso loro di affondare l’Inghilterra nella prima giornata del torneo.
Quello di questa sera sarà un match complicato per gli azzurri, che dovranno mostrare cinismo e smalto soprattutto nella fase offensiva, in modo da rompere la solida difesa ungherese. Ecco statistiche, report e probabili formazioni del match, estratte direttamente dal sito ufficiale dell’UEFA.
Italia (dalla partita più recente): PSVSPP
Ungheria (dalla partita più recente): PPVVVS
Il Gruppo A3 finora
04/06: Italia – Germania 1-1
04/06: Ungheria – Inghilterra 1-0
Paolo Menicucci, reporter Italia
“Italia e Ungheria si affrontano a Cesena e cercano di consolidare la buona partenza del girone. L’Italia è chiaramente in modalità ricostruzione ma è riuscita a conquistare un buon pareggio contro la Germania, nonostante la presenza di molti giovani. Tra loro, il diciottenne Wilfried Gnonto ha esordito alla grande con un assist per Lorenzo Pellegrini e diverse incursioni, diventando subito un beniamino dei tifosi azzurri. L’Ungheria ha fatto ancora meglio battendo l’Inghilterra a Budapest. Oltre ad allenare due squadre dal grande entusiasmo, i Ct Roberto Mancini e Marco Rossi si conoscono bene perché hanno giocato nella Sampdoria nei primi anni ’90. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una gara divertente.”
Roberto Mancini, Ct Italia: “Ci sono tanti modi per vincere, non uno solo. Possiamo vincere con tanti moduli. Abbiamo inserito molti nuovi giocatori, serve tempo. L’Ungheria ha sconfitto l’Inghilterra con merito, e sono una squadra difficile da affrontare: sono fisici e hanno qualità davanti. Non sarà facile, ma faremo del nostro meglio”.
Marco Rossi, Ct Ungheria: “Vogliamo avere più possesso possibile contro l’Italia. Ci siamo riusciti contro l’Inghilterra dove nel primo tempo siamo riusciti a tenere il pallone ininterrottamente per tre minuti nei quali abbiamo completato 55 passaggi. László Kleinheisler [fuori per un infortunio al ginocchio] non è molto fortunato in nazionale. Purtroppo dovrà stare fuori per diverse settimane. Gli facciamo gli auguri di una pronta guarigione”.
Italia: Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bastoni, Dimarco; Frattesi, Cristante, Tonali; Gnonto, Scamacca, Pellegrini. ALL. Mancini
Ungheria: Gulácsi; Négo, Lang, Orbán, Attila Szalai, Zsolt Nagy; Schäfer, Szoboszlai, Ádám Nagy, Sallai; Ádám Szalai. ALL. Rossi