Italia Under21: Europeo a rilento, ma qualificazione ancora nelle proprie mani

Italia Under21: Europeo a rilento, ma qualificazione ancora nelle proprie mani

Copyright: xJenniferxLorenzini/LaPressex

Due partite e due pareggi per l’Italia Under21 di Nicolato. Gli Azzurrini hanno pareggiato contro Repubblica Ceca e Spagna, rispettivamente per 1-1 e 0-0. La classifica del Gruppo B ora recita: Spagna 4 punti, Repubblica Ceca ed Italia 2 e Slovenia 1.

Proprio contro la Slovenia, l’Italia si giocherà la qualificazione al prossimo turno degli Europei. La fase finale della competizione si giocherà in Ungheria e Slovenia tra il 31 maggio ed il 6 giugno e per accedervi l’Italia ha bisogno di battere i padroni di casa o pareggiare e sperare in una vittoria della Spagna contro la Repubblica Ceca. Con i tre punti gli Azzurrini sarebbero sicuri della qualificazione, potendo sperare anche nel passaggio come primi classificati in caso di mancata vittoria della Spagna. Viceversa, con il pareggio, l’Italia Under21 passerebbe il turno solo con vittoria della Spagna o con pareggio tra spagnoli e cechi. In quest’ultimo caso, però, e cioè in caso di pareggio dell’Italia e pareggio anche in Spagna-Repubblica Ceca, la compagine di Nicolato avrebbe bisogno di segnare due gol in più rispetto alla Repubblica Ceca.

Nella gara contro la Slovenia, però, Nicolato dovrà fare a meno di Rovella, Del Prato e Scamacca, squalificati. In compenso il ct degli Azzurrini potrà contare sui rientri di Marchizza e Gabbia.