Italia Under 21, sarà la Nazionale Under 20 ad affrontare l’Irlanda
La FIGC ha stabilito, visti i casi di positività al COVID-19 emersi nell’Italia Under 21, che sarà la Nazionale Under 20 a scendere in campo domani alle 17 contro l’Irlanda. L’incontro è valido per le qualificazioni al Campionato Europeo Under 21. La partita, in programma allo stadio ‘Arena Garibaldi-Romeo Anconetani’ di Pisa, si disputerà a porte chiuse.
Inoltre, la FIGC ha richiesto all’UEFA di poter aggregare all’Under 20 Patrick Cutrone, Samuele Ricci, Riccardo Sottil e Sandro Tonali. Calciatori che avevano contratto in precedenza l’infezione da COVID-19 e ora ne sono guariti. Gli ultimi tre del gruppo di Nicolato a risultare positivi al virus sono il difensore dello Spezia Riccardo Marchizza, il portiere dell’Entella Alessandro Russo e il difensore del Pescara Raoul Bellanova.
“Ci spiace molto – ha dichiarato il tecnico dell’Italia Under 21 Paolo Nicolato – abbiamo percorso ogni strada possibile in una situazione molto complessa. Sono orgoglioso del mio staff e dei miei giocatori, il loro comportamento e il loro senso di responsabilità mi gratificano molto più di una vittoria”.
La Nazionale Under 20 era stata preallertata proprio per farsi trovare pronta per l’esigenza poi verificatasi di dover scendere in campo a Pisa. Queste le dichiarazione del tecnico Alberto Bollini: “Abbiamo vissuto questi giorni in campo con le preoccupazioni che ha dovuto vivere il nostro gruppo Under 21, a cui faccio il mio in bocca a lupo con il pensiero rivolto prima di tutto alla salute dei ragazzi. Cercheremo di fare il massimo, dando il meglio di noi in una gara così prestigiosa e importante”.