La delusione in casa Italia per il pareggio con la Repubblica Ceca è enorme, soprattutto per i valori visti in campo. Sia a livello individuale che a livello corale l’Italia di Nicolato si è dimostra superiore fin dai primi minuti. Come spesso però è accaduto nella storia di questa nazionale negli ultimi anni, è mancato come al solito l’ultimo passo. Mai come questa volta è forse venuta a mancare soprattuto la spensieratezza e la freschezza tipica dei giovani, la voglia di chiudere il match e la fame di portare a casa 3 punti che sarebbero stati davvero importantissimi.
Dopo la rete del vantaggio l’Italia ha pensato di gestire la partita, spingendosi poco in avanti e provando a mantenere il controllo del possesso. I ritmi sono calati ma un episodio sfortunato ha riaperto il tutto: l’autorete di Maggiore ha consegnato un pareggio che non è stato poi ripreso da Scamacca e compagni, nonostante le cose migliori si siano ammirate proprio dopo l’autorete del centrocampista dello Spezia.
L’Italia ha provato concretamente a riprendere il match ma a quel punto c’era poco tempo e soprattutto sembrava mancare la forza per ribaltare la situazione. I nervi erano tesissimi e anche per questo motivo alla fine il tabellino indica due espulsioni in casa Italia.
Quella di Tonali naturalmente fa più scalpore, soprattutto perchè arriva a conclusione di una brutta prestazione offerta dal centrocampista rossonero. Lui, che dovrebbe essere il faro della squadra nonché il più maturo, viste già le molteplici presenze in un big club come il Milan, ha deluso in seguito ad una prova poco lucida e diligente, condita naturalmente dall’espulsione nel finale che andava evitata. Nella prossima sfida infatti ci sarà una Spagna, come al solito, on fire nell’ennesima sfida tra le selezioni Under 21, di queste due squadre, degli ultimi anni. Gli azzurri hanno sempre trovato un ostacolo insuperabile nella Roja ma alla prossima dovranno necessariamente fare punti per non complicarsi la vita.
Nicolato punterà tutto su Scamacca e Cutrone, senza dubbio tra i più positivi nella partita di ieri. L’attaccante del Genoa ha dimostrato di essere in un buon periodo, rendendosi utile ai fini del gioco ma anche freddo quando si trattava di incidere, nonostante nella seconda frazione abbia “sprecato” un’occasione importante per segnare il 2-0, che di fatto avrebbe chiuso la partita. Al suo fianco ha stupito Cutrone, calatosi perfettamente nella parte dell’attaccante che ruota intorno al centravanti. Bravo nel guidare la linea del pressing e utile in fase di rifinitura, splendido infatti il passaggio proprio per Scamacca in occasione del gol. Da evidenziare poi anche la buona prova di Carnesecchi, attento sulle poche parate che c’erano da fare, con lui non male nemmeno Frattesi e lo stesso Maggiore, nonostante lo sfortunato autorete. Punti di forza su cui basarsi per la sfida con la Spagna al prossimo turno.