Italia under 21 da record, solo la Spagna ha fatto meglio
Con la vittoria per 4-0 sulla Slovenia nell’ultima partita del girone, l’Italia si qualifica ai quarti di finale in programma dal 31 maggio al 6 giugno da seconda forza del raggruppamento B. Nella partita di stasera, gli azzurrini trovano anche un record molto particolare: la squadra di Nicolato ha tirato 10 volte nello specchio con solo la Spagna (11, sempre contro la Slovenia) che ne ha registrati di più in un singolo match di questo Europeo. Oltre ai tanti tiri, c’è da sottolineare anche la solidità difensiva: in tre partite l’Italia ha subito un solo gol, l’autorete di Maggiore nel pareggio per 1-1 contro la Repubblica Ceca.
10 – L'Italia U21 ha effettuato 10 tiri nello specchio in questo match, solo la Spagna (11 contro la Slovenia) ne ha registrati di più in un singolo incontro di questo Europeo U21. Mitraglia.#U21EURO #ItaliaSlovenia pic.twitter.com/ug77s28Er2
— OptaPaolo (@OptaPaolo) March 30, 2021
Da sottolineare però anche un record negativo: con l’espulsione rimediata da Marchizza (la seconda in due partite giocate) l’Italia di Nicolato porta a cinque il numero dei cartellini rossi in tre partite disputate.