Italia Under 19 da sogno: chi sono gli Azzurrini che hanno raggiunto la Finale dell’Europeo

Italia Under 19

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Un sogno da vivere ad occhi aperti, quelli che i ragazzi dell’Italia Under 19 stanno regalando a tutti gli appassionati. La nostra Nazionale giovanile, contro tutti i pronostici è riuscita a qualificarsi per la Finale dell’Europeo di categoria. Gli Azzurrini il prossimo 16 luglio contenderanno al Portogallo lo scettro di Campione d’Europa. Una squadra fatta di talenti e calciatori dal sicuro avvenire quella messa insieme da Mister Bollini. Capace di superare un girone non agevolissimo prima e poi di superare la favoritissima Spagna in semifinale. Andiamo alla scoperta dei talenti che ci stanno regalando una bella storia di sport in questa caldissima estate italiana.

I protagonisti dell’Italia Under 19

Il portiere è Davide Mastrantonio. 19 anni è di proprietà della Roma e gioca nella Primavera giallorossa. Il terzino destro è Filippo Missori. Ha già esordito in Serie A con la Roma agli ordini di José Mourinho, in questa sessione estiva di calciomercato è stato acquistato dal Sassuolo per 2,5 milioni di euro. Al centro della difesa vi è la coppia formata da Lorenzo Dellavalle e Alessandro Dellavalle. I due sono cugini e giocano rispettivamente nella Primavera della Juventus ed in quella del Torino. Nessuno dei due ha ancora esordito nel massimo campionato italiano. A sinistra troviamo Iacopo Regonesi 19enne in forza all’Atalanta. Figlio d’arte, suo papà Pierre collezionò 2 presenze in Serie A proprio con i bergamaschi tra il 1996 e il 1998.

Quanti talenti in mostra nell’Italia Under 19

A centrocampo troviamo Niccolò Pisilli. Ha 18 anni ed ha esordito in Serie A con la maglia della Roma nella scorsa stagione nei minuti finali del match contro l’Inter. Sempre nella zona nevralgica del campo agisce Giacomo Faticanti. Un pilastro di questa Italia Under 19. È alla sua seconda finale consecutiva dopo aver conquistato l’ultimo atto del Mondiale Under 20 un mese fa con la nazionale di categoria. Gioca nella Roma. Il terzetto dei centrocampisti si chiude con Luis Hasa. Nato da genitori albanesi, gioca e bene con la Primavera della Juventus. Per lui possibile il salto in Next Gen nella prossima stagione tra i professionisti. Menzione anche per Cher Ndour, il centrocampista che è appena stato ingaggiato dal Paris Saint Germain. Molti addetti ai lavori lo indicano come uno dei calciatori più importanti della sue generazione. In attacco troviamo Luca Lipani. Classe 2005 ha già esordito in Serie B con la maglia del Genoa. Ala destra d’attacco o esterno di difesa, non fa nessuna differenza per Michael Kayode. Nato in Italia da genitori nigeriani, gioca nella Fiorentina. Il trequartista sprizza talento e classe da tutti i pori e corrisponde al nome di Samuele Vignato. È di proprietà del Monza, vanta già diverse presenze tra Serie A e B. Infine Francesco Pio Esposito. Terzo figlio della dinastia Esposito che comprende anche i fratelli Sebastiano e Salvatore, è stato il centravanti dell’Italia anche nel Mondiale Under 20. Gioca nella Primavera dell’Inter ma nella prossima stagione potrebbe partire in prestito per accumulare esperienza e minuti nelle gambe altrove.