La Svezia va subito in vantaggio con Gustafsson (9′) dopo una deviazione decisiva di Parisi che ha tentato di sporcare il cross dall’area piccola del calciatore avversario. Al 35′ proteste dell’Italia U21 per un tocco di mano su tentativo di cross degli Azzurri: l’arbitro belga Verboomen non fischia calcio di rigore, ma semplice calcio d’angolo. Dal cross dalla bandierina ottima occasione per il pareggio con un colpo di testa di Pirola, ma è attento il portiere Brolin che devia bene.
Al 42′ gli Azzurri prendono una traversa con Pellegri, il quale colpisce di testa ma alza un campanile, con il portiere svedese che esce male ma viene salvato dal legno. Al 56′ arriva il calcio di rigore per un fallo su Parisi, abbattuto in area da Holm con una scivolata. Sul dischetto va Rovella che calcia alla sua sinistra, con Brolin che tocca ma non riesce a toglierla dall’angolino.
L’Italia di Nicolato ci prova in più occasioni, sprecando tanto davanti alla porta senza riuscire a trovare i tre punti che li avrebbero mandati all’Europeo con una giornata d’anticipo (l’ultima al 91′ con Parisi che calcia addosso a Brolin da buona posizione dentro l’area). Ora tutto si deciderà all’ultima giornata contro l’Irlanda, in programma il 14 giugno: basterà un pareggio per chiudere in testa al Gruppo F ed andare direttamente al torneo.