Italia U21, 1-0 alla Bosnia: è primato nel girone, decide Rovella
L’Italia U21 di Paolo Nicolato prova a conquistare la qualificazione ai prossimi Europei da prima della classe: un passo avanti è stato fatto oggi contro la Bosnia-Erzegovina, con il successo per 1-0 grazie alla rete di Rovella. Al momento gli Azzurrini sono primi nel Gruppo F con 17 punti, a +3 dalla Svezia (uscita sconfitta contro l’Irlanda oggi) ed hanno anche una partita in meno rispetto alle avversarie.
#Under21 🇮🇹
Gli 1️⃣1️⃣ #Azzurrini scelti da #Nicolato per #ItaliaBosnia
Carnesecchi (C); Bellanova, Lovato, Okoli, Quagliata; Rovella, Esposito, Fagioli; Colombo, Yeboah, Vignato
⏱ 17.30 | 📺 #Rai2
🏟 ‘Nereo Rocco’ di #Trieste
⚽️ Qualificazioni #U21EURO#VivoAzzurro— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) March 29, 2022
Italia U21, la cronaca del match contro la Bosnia
Match che si apre nel primo tempo grazie alla rete di Nicolò Rovella (14′), centrocampista del Genoa. Al 60′ Giacomo Quagliata si divora un gol clamoroso, davanti al portiere già a terra: dopo una triangolazione perfetta con i compagni si ritrova all’altezza del dischetto di rigore, ma anche se Cetkovic si getta a terra, lui tenta di spiazzarlo tirando alla propria destra, mancando però lo specchio della porta.
Al 63′ altra occasione spiegata per il raddoppio con Colombo che entra in area e dopo una serie di dribbling supera anche il portiere ma nel momento di tirare a porta vuota colpisce Nikic che salva così la propria squadra.
All’80’ brividi per l’Italia con un calciatore avversario si ritrova da solo in area: il suo tiro è fuori ed il bosniaco era anche in posizione irregolare, ma il rischio di un pareggio beffa c’è stato, soprattutto perché la difesa Azzurra era terribilmente mal posizionata ed il pallonetto dal limite dell’area era riuscito a scardinarne l’efficacia.
Basta il gol di Rovella, quindi, a regalare i tre punti alla nazionale italiana che punta ad entrare alla fase finale della competizione europea.