Italia-Svizzera a caccia del primato in classifica: precedenti e probabili formazioni
Questa sera alle ore 21:00 l’Italia di Roberto Mancini giocherà la seconda giornata del Girone A di Euro2020 allo Stadio Olimpico di Roma. La sfidante è la favorita per il secondo posto in classifica, la Svizzera di Vladimir Petkovic, che all’esordio contro il Galles non è andata oltre al pareggio per 1-1.
Match importante per entrambe le formazioni, con l’Italia che punta a chiudere immediatamente la qualificazione per accedere al prossimo turno, mentre la Svizzera vuole tentare il colpaccio e mettersi al primo posto del Girone A guidato dagli Azzurri, in attesa del risultato tra Galles e Turchia che giocheranno alle 18:00. Le due nazionali, invero, si conoscono molto bene: questa sera sarà il 59° incontro tra gli svizzeri e gli italiani, record per entrambe contro la medesima formazione. Il primo match? 110 anni fa, amichevole giocata a Milano il 7 maggio 1911, finito con un pareggio ricco di gol, 2-2.
I PRECEDENTI
Pur non essendosi mai incontrate nella fase finale di un Europeo (sarebbe la prima volta, questa sera), Italia e Svizzera si sono sfidate 6 volte nelle qualificazioni alla competizione, con un tabellino più che positivo per gli Azzurri, grazie alle 3 vittorie ed ai 3 pareggi, quest’ultimi tutti fuori casa. In tutte le competizioni ufficiali, quindi, le partite tra le due sono state 24, di cui 7 nei Mondiali – tra qualificazioni e fase finale – ed 11 nella “Coppa Internazionale”, la competizione da cui successivamente è nato l’Europeo. Il bilancio complessivo parla chiaro: sono stati 12 i successi dell’Italia, 3 della Svizzera e ben 6 i pareggi.
L’ultimo match? E’ del 2010, nell’amichevole finita 1-1 e giocata a Ginevra, con i gol di Gökhan Inler e di Fabio Quagliarella, mentre l’ultimo successo Azzurro è del 2003 – ancora in amichevole – vinta 1-2.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Per Vladimir Petkovic le scelte sono abbastanza chiare, con una riconferma in toto dell’undici titolare che ha pareggiato contro il Galles all’esordio. Tanti gli “italiani”, da Ricardo Rodriguez del Torino a Remo Freuler dell’Atalanta, nonché l’ex interista Xherdan Shaqiri o l’ex viola Haris Seferovic. Il più pericoloso, in ogni caso, rimane Embolo, in gol all’esordio.
Per Roberto Mancini, invece, piccolo cambiamento sulla corsia bassa di destra: Alessandro Florenzi non ce la fa a giocare contro gli svizzeri questa sera, pertanto verrà sostituito da Giovanni Di Lorenzo. Il resto della squadra sarà invece confermato, con Manuel Locatelli che si tiene il posto da titolare, visto che Marco Verratti ancora non ha la forma giusta per partire dal primo minuto.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. Ct. Mancini
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Elvedi, Shar, Akanji; Mbabu, Freuler, Xhaka, Ricardo Rodriguez; Shaqiri, Embolo; Seferovic. Ct. Petkovic