Italia, Spalletti punta il Belgio: “Domani è fondamentale”

Italia Belgio Spalletti

(Photo by Fabio Ferrari, LaPresse) Calcioinpillole.com

L’Italia di Luciano Spalletti si prepara alla sfida in programma domani sera allo Stadio Olimpico contro il Belgio e valida per la terza giornata della fase a gironi di Nations League. Gli Azzurri sono a punteggio pieno nel Gruppo B della Lega dopo due giornate, e non vogliono fermarsi.

Le vittorie contro Francia e Israele hanno restituito fiducia e morale dopo la grande amarezza di EURO 2024, con l’Italia uscita in malomodo agli ottavi di finale contro la Svizzera. Il rinnovamento di atteggiamento e soprattutto tattico operato dai giocatori e dal CT Spalletti che ha scelto di affidarsi al 3-5-2 ha issato la Nazionale in vetta al proprio girone di Nations League, e domani contro i Diavoli Rossi l’obiettivo è consolidare il primato e soprattutto dare seguito alla crescita del gioco e alle migliorie mentali viste nella sosta di settembre. Intervenuto ai canali ufficiali della FIGC, il Commissario Tecnico della Nazionale ha presentato la sfida contro la formazione di Tedesco.

Italia Belgio Spalletti
(Photo by Fabio Ferrari, LaPresse) Calcioinpillole.com

Italia, Spalletti alla vigilia della sfida col Belgio: “Ho grande fiducia in questo gruppo. Hanno voglia ed energia da far vedere. Il Belgio è pericoloso e forte”

“In questi giorni ho ritrovato le stesse cose che avevo visto nella prima sosta con questo nuovo gruppo e con queste nuove convocazioni. Anzi ancora di più con questi ragazzi giovani che ho voluto chiamare. Ho trovato grandissima disponibilità, grandissima energia e grandissima voglia di far vedere quanto sono pronti“.

Avevo già detto in passato che questi ragazzi sono già pronti a fare il salto di livello, e durante gli allenamenti me lo dimostrano di volta in volta. Possiamo stare tranquilli. Hanno voglia e disponibilità di fare al massimo il loro lavoro di calciatori“.

Al Belgio mancheranno Lukaku e De Bruyne, ma ne hanno altri che in previsione futura possono essere anche più forti. Hanno una velocità pesante da dover gestire e a campo aperto sono devastanti. Ma poi anche nell’uno contro uno, hanno dei dribblatori fantastici come ali offensive. Hanno grande qualità e giocatori che militano nei top club europei e ricordiamo che loro sono sesti nel ranking e noi decimi…“.

Domani è una partita spartiacque. Perché per noi vincerla vorrebbe dire molte cose e ci permetterebbe di consolidare quello che abbiamo fatto finora e di fare le cose con più calma, visto poi le delusioni che abbiamo avuto di recente e soprattutto come atteggiamento“.