Italia, Spalletti ha deciso chi portare agli Europei. C’è un’assenza importante
I convocati dell’Italia per gli Europei sono ormai stati scelti: Spalletti ha deciso chi portarsi dietro per Euro 2024. Pochi ballottaggi e un top out.
Si avvicina sempre di più Euro 2024, e l’Italia di Luciano Spalletti si sta preparando per affrontare al meglio la competizione. Dopo una qualificazione sudata, ma arrivata, gli Azzurri inizieranno il loro percorso nel torneo il 15 giugno contro l’Albania, poi proseguirà con la partita contro la Spagna il 20 giugno, e concluderà la fase a gironi il 24 contro la Croazia.
Luciano Spalletti ha avuto diverso tempo per stilare la lista dei convocati dell’Italia in vista degli Europei, e ormai le idee del tecnico sono ben chiare. L’allenatore ex Napoli, che probabilmente comunicherà le sue scelte entro il 7 giugno, ha ancora pochi dubbi per la testa, come confermato dallo stesso recentemente. Ecco di seguito quali saranno molto probabilmente i convocati Azzurri per Euro 2024.
È online ‘𝑭𝒊𝒓𝒆’, la canzone ufficiale di UEFA #EURO2024 🔥🎵
Scopri di più ➡️ https://t.co/kSB0nGEusP#Nazionale #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/AAvgiZdIZm
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) May 10, 2024
Spalletti annuncia: “Convocazioni fatte al 70/80%”
Come dichiarato dallo stesso Luciano Spalletti nel corso della presentazione di Vivo Azzurro TV, le convocazioni dell’Italia per Euro 2024 sono praticamente già decise, anche se c’è ancora un piccolo spiraglio per qualcuno. “Io mi chiudo a casa mia e provo a realizzare minuto dopo minuto quello che sarà il tempo che passeremo in Germania. Noi abbiamo questa finestra aperta sui nostri sportivi, non dobbiamo dare la sensazione di avere a che fare con dei bambini viziati, ma di avere a che fare con professionisti serissimi. Poi sono lì a perfezionare questa convocazione, per il 70/80% è già fatta, c’è però questo 20% aperto per abbracciare chi ci dimostra di volerne fare parte o per far uscire chi pensa che questa maglia sia un giochino“.
Italia, i possibili convocati di Spalletti per gli Europei: un top out
Non viene difficile immaginare le possibili convocazioni di Luciano Spalletti in vista del Campionato Europeo a seguito delle sue parole. La rosa avrà 26 elementi, mentre in panchina in ogni partita ci saranno 15 riserve. La squadra in campo sarà molto versatile, e probabilmente potrebbe interpretare sia il 4-3-3 che il 3-5-2, ma anche il 4-2-3-1 o il 3-4-3.
La maggior parte dei calciatori convocati sono già stati decisi; rimangono poi aperte le “posizioni” per alcuni ruoli rimasti orfani di qualche protagonista infortunato, per esempio Zaniolo, ma anche Udogie. Spalletti dovrà decidere se, in alternativa a Dimarco, portare Calafiori, Ruggeri o Biraghi. A centrocampo invece sarà ballottaggio per un posto tra Bonaventura e Colpani.
Italia, i possibili convocati di Spalletti per gli Europei
Portieri – Donnarumma, Vicario, Meret.
Difensori – Di Lorenzo, Darmian, Mancini, Acerbi, Scalvini/Buongiorno, Dimarco, Bastoni, Cambiaso, Calafiori/Ruggeri/Biraghi.
Centrocampisti – Jorginho, Cristante, Barella, Locatelli, Frattesi, Pellegrini, Bonaventura/Colpani.
Attaccanti – Chiesa, Retegui, Raspadori, Orsolini, Scamacca, Politano, Zaccagni.