Italia-Spagna, un grande classico del calcio mondiale
Serata di gala a Milano, serata di Nations League: al Giuseppe Meazza vanno in scena l’Italia campione d’Europa e la Spagna di Luis Enrique.
La semifinale di Nations League odierna sarà il 39esimo incontro fra le due squadre nazionali, il primo dopo la semifinale di Euro2020. A 3 mesi esatti dalla gara di Wembley, decisa dal rigore di Jorginho, Luis Enrique avrà la sua possibilità di rivincita.
I precedenti fra le due nazionali sono in parità: 11 le vittorie per parte, su 39 incontri totali, ma vantaggio azzurro nei 17 match ufficiali. Gli ultimi incontri prima di Euro 2020 risalgono ad Euro 2016 (reti di Chiellini e Pellé) e alla finale di Euro 2012 (pesante 4 a 0 iberico). Il primo incontro ufficiale risale al 1934, quando nel Mondiale di casa gli azzurri impattarono 1-1 a Firenze, dove poi vinsero per 1 a zero con rete di Meazza il giorno successivo (non v’erano supplementari e rigori).
Significativo il quarto di finale di Euro 2008: proprio dalla vittoria ai rigori sull’Italia, nella notte di Vienna, la Spagna di Luis Aragones apre il ciclo che la porterà sul tetto d’Europa e del Mondo.