Stasera alle 20:45 andranno in scena le due semifinali di Nations League: Italia-Spagna e Belgio Francia. La partita degli Azzurri di Mancini è la fotocopia della semifinale degli scorsi Europei, terminata 1-1 e vinta da Donnarumma e compagni ai rigori. Ovviamente il gruppo guidato da Luis Enrique ha tutta l’intenzione di vendicare quella sconfitta e andare a giocarsi un trofeo comunque prestigioso nell’ultimo atto fissato per domenica 10 ottobre.
Mancini deve fare i conti con un’importante emergenza, in special modo nel reparto offensivo dove l’unico superstite dell’ultimo Europeo è il giovane Raspadori. Belotti e soprattutto Immobile hanno dovuto dare forfait a causa degli infortuni e quindi il tecnico ex Inter sarà con ogni probabilità costretto a giocare con il falso 9 (in questo caso Insigne parte favorito).
Le Furie Rosse si affidano all’estro di Ferran Torres e a quel palleggio ossessivo che tanto ha fatto penare Chiellini e compagni nella semifinale di pochi mesi fa. Sulla carte la Spagna appare la favorita ma si sa che gli Azzurri sono soliti sovvertire i pronostici.
A dare man forte all’Italia ci sono anche i precedenti. La Spagna non vince contro gli Azzurri in Italia da oltre 40 anni e considerando che stasera si giocherà a San Siro Luis Enrique ha molto di cui preoccuparsi. Più in generale, i precedenti tra le due squadre sono 38. Le vittorie della Spagna sono 13, le vittorie dell’Italia 12, così come i pareggi.
LE PROBABILI FORMAZIONI
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Insigne, Pellegrini. Ct: Mancini.
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Garcia, Laporte, Marcos Alonso; Koke, Busquets, Merino; Oyarzabal, Ferran Torres, Fornals. Ct: Luis Enrique.