L’Italia sta entusiasmando tutti nel suo percorso ad Euro 2020. Merito di Roberto Mancini che a questa Nazionale ha dato un gioco ed un’impronta riconoscibile. Proprio del commissario tecnico azzurro ha parlato ai microfoni della Gazzetta dello Sport Claudio Ranieri. Ecco le sue dichiarazioni:
“Siamo tra le prime quattro d’Europa: giù il cappello di fronte a Roberto Mancini che sta compiendo un capolavoro e a questa squadra. È la notte dell’orgoglio e della dignità: per il nostro calcio, spesso ipercritico nei suoi confronti, è un bella soddisfazione e direi anche una rivincita”.
“L’Italia ha compiuto una grande impresa: ha superato il numero uno del mondo, giocando una partita perfetta. Se noi avessimo interpretato la gara come ha fatto il gruppo di Martinez, chiudendoci e affidandoci alle ripartenze, sarebbero cominciati i processi. Perché la verità è questa: il Belgio si è arroccato per proteggere la difesa, affidandosi nelle ripartenze al genio di De Bruyne”.
“Il nostro primo tempo è stato spettacolare. Ho visto il miglior calcio in assoluto di quest’Europeo. Ci sono stati momenti di splendore totale, soprattutto quando abbiamo giocato a un tocco, mandando letteralmente in tilt il Belgio nel palleggio”.