Italia quarta nel ranking FIFA, risultato importante verso Qatar 2022
Si dice che vincere aiuta a vincere. Una degna sintesi del percorso che ha portato la nostra nazionale a vincere Euro 2020, battendo gli inglesi a Wembley. Un successo insperato, per un Europeo che doveva essere di ricostruzione. Quando nel 2018 l’Italia rimase fuori dai Mondiali di Russia, l’intero movimento calcistico italiano era smarrito.
Il ct Roberto Mancini parlò di Rinascimento nelle prime interviste, di ricostruire la squadra dalle ceneri. Qualcuno sorrise, ma il percorso parla chiaro. Post-spareggio con la Svezia, l’Italia scivolò al 14° posto del ranking FIFA, alle spalle di Danimarca e Perù. Addirittura, Macini assunse la guida tecnica quando nel ranking eravamo al 20° posto.
Con la vittoria dell’Europeo, l’Italia schizza letteralmente alle stelle. Il 4° posto nel ranking ci proietta fra le teste di serie in vista del mondiale in Qatar, con la possibilità di rientrare in prima fascia in vista delle qualificazioni. Un piazzamento così in alto mancava dal 2013. Il Rinascimento è avvenuto.