Italia, possibile ritorno tra i convocati: Spalletti è tentato
Luciano Spalletti è sempre più pronto per EURO 2024 e a breve diramerà la lista ufficiale dei convocati. Possibile un clamoroso ritorno?
L’Italia, fresca di presentazione della nuova maglia, si prepara a vivere un altro campionato Europeo da protagonista, dopo l’ultimo sollevato a Londra. La Nazionale sarà chiamata a difendere il titolo vinto sotto il cielo di Wembley tre anni fa, anche se ovviamente non sarà semplice. Prima di diramare i convocati ufficiali, e di conseguenza di iniziare il percorso a EURO 2024, Luciano Spalletti avrà ben quattro test amichevoli contro Venezuela, Ecuador, Turchia e Bosnia.
Sono tanti i dubbi che assalgono il CT Azzurro in merito alle convocazioni per il campionato Europeo. La lista ufficiale dei giocatori convocati si saprà precisamente il 7 giugno, otto giorni prima dell’esordio nella competizione. Tra i possibili giocatori che Spalletti potrà chiamare con sé nell’avventura in Germania spunta una vecchia conoscenza del calcio italiano, mai presa in considerazione nell’ultimo periodo dall’Italia. Ecco di chi si tratta.
L’Italia chiamò. La nostra maglia 💙
Disponibile ora 🔗 https://t.co/Dm9ZRnzfCz#Nazionale #Azzurri #EURO2024 #adidasfootball pic.twitter.com/QulnTDzZul
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) March 14, 2024
Italia, clamoroso ritorno tra i convocati di Spalletti?
Negli ultimi anni, nel calcio italiano, sono cambiate tante cose: il tempo passa, i calciatori “invecchiano”, e ne esplodono di nuovi. La gioventù, come sempre, avanza e richiede spazio, e Spalletti, come tanti altri allenatori la vuole premiare. Dal Canada però spunta nuovamente Lorenzo Insigne, che spera di trovare spazio tra i convocati dell’Italia in vista dell’Europeo: lui che nel 2021 indossava la maglia numero 10 a Wembley e sollevava la coppa sotto il cielo londinese. Da allora tante cose sono cambiate: l’attaccante ha lasciato il Napoli per approdare in MLS al Toronto, in un campionato sicuramente meno sfidante dei top 5 europei, ma il suo desiderio rimane sempre quello di vestire la maglia azzurra.
Le parole di Lorenzo Insigne
Come dichiarato dallo stesso Insigne, il giocatore ex Napoli spera ancora di rientrare tra i convocati di Luciano Spalletti per EURO 2024. Queste le sue parole: “Spero di ricevere una chiamata per l’Europeo. Ma Spalletti è il numero uno: se non dovesse convocarmi, lo accetterei senza problemi”. Inoltre a giugno a Cronache di Spogliatoio, l’attaccante parlò così: “Sono venuto in MLS per giocare a calcio. Tanti giocatori dall’MLS vengono chiamati in Nazionale, dall’Argentina fino alla Grecia, quindi non vedo perché non crederci e non lavorare per provare a essere chiamato. Io sarò sempre a disposizione della Nazionale, accettando qualunque scelta verrà fatta. Ricevere una chiamata è sempre motivo d’orgoglio”.