Italia: perchè Bernardeschi e non Politano?
Convocare Federico Bernardeschi e non Matteo Politano ha suscitato parecchio scalpore tra gli appassionati della nazionale e gli addetti ai lavori.
Italia: Bernardeschi o Politano?
Nella lista dei convocati l’assenza calciatore del Napoli ha sorpreso un po’ tutti, soprattutto visto il rendimento avuto fin qui in stagione: 11 gol e 5 assist in 39 partite. Dunque abbastanza inaspettata la non convocazione così come, allo stesso tempo, non è stata ben accolta la chiamata di Federico Bernardeschi. Anche in questa stagione l’ex Fiorentina ha faticato a trovare continuità di minutaggio e di rendimento con sole 9 presenze da titolare collezionate fin qui.
Mettendo a paragone quindi le stagioni dei due calciatori in pochi riescono a spiegarsi la scelta di Mancini, una scelta probabilmente più tattica che tecnica.
Il tridente della nazionale prevede un’ala sinistra, un centravanti e un’ala destra. A sinistra il titolare indiscusso dovrebbe essere Lorenzo Insigne con Stephan El Shaarawy e Grifo convocati per contendersi il posto di primo sostituto del numero 24 del Napoli. Nel ruolo di punta Immobile e Belotti saranno chiamati verosimilmente ad una staffetta continua, con Caputo punta di riserva. A destra il titolare, vista anche la stagione fin qui disputata, è Federico Chiesa. Il primo sostituto non è Federico Bernardeschi, bensì Domenico Berardi. Il ruolo dell’attaccante del Sassuolo è identico a quello ricoperto da Politano: il ct tra i due preferisce il calabrese, tra l’altro quasi sempre presente nelle precedenti convocazioni a differenza di Politano.
Arrivati a questo punto, in attesa anche di Zaniolo che potrebbe diventare utile (se in condizione) proprio nel ruolo di esterno destro, la scelta doveva ricadere o su un prototipo di calciatore già presente in rosa o su un giocatore duttile e differente. Con due interpreti per il ruolo di ala destra, Federico Bernardeschi è stato convocato per essere a totale disposizione di Roberto Mancini. Esterno destro o sinistro, mezz’ala o anche addirittura terzino sinistro. La duttilità tattica del bianconero ha convinto Mancini a convocarlo e a preferirlo a Politano, vedremo se basterà per portarlo anche all’europeo.