Italia, per EURO 2024 servono 4 punti: incubo spareggi?
La sconfitta di ieri sera contro l’Inghilterra non ha compromesso il percordo della Nazionale verso EURO 2024 ma lo ha di certo reso più difficile. Per staccare il pass per gli Europei, agli Azzurri servono 4 punti nelle prossime due per avere la certezza della qualificazione.
Già prima della partita contro l’Inghilterra, lo scenario di un’Italia che si sarebbe trovata terza nel Gruppo C e sorpassata dall’Ucraina (impegnata in contemporanea contro Malta) era da mettere in conto e così è stato. Gli Azzurri hanno perso 3-1 a Wembley ed ovviamente gli ucraini hanno superato col medesimo punteggio i maltesi.
Italia, la strada verso l’Europeo: con 4 punti è qualificazione, ma ne possono bastare anche 3. Decisiva l’ultima contro l’Ucraina
Ora la classifica del girone racconta di un’Inghilterra prima a 16 punti e matematicamente qualificata all’Europeo, Ucraina seconda a 13 punti, Italia terza a 10 punti (ma con una partita in meno), Macedonia del Nord quarta a 7 (una partita in meno) e Malta ultima a zero e già eliminata.
In corsa quindi per passare ci sono quindi ancora due squadre: l’Ucraina e l’Italia, con la Nord Macedonia già esclusa. La cosa positiva è che il destino per passare è ancora in mano alla squadra di Spalletti, che si giocherà tutto nell’ultima e decisiva Sosta di novembre.
Tutti gli scenari
Si partirà il 17 novembre quando l’Italia affronterà la Macedonia del Nord all’Olimpico di Roma. Lo scenario migliore sarebbe quello di battere i nord macedoni e poi arrivare all’ultima sfida del successivo 20 novembre contro l’Ucraina (che si giocherà a Leverkusen) con 2 risultati disponibili su 3, visto il favore negli scontri diretti.
Un eventuale pareggio contro la Macedonia del Nord renderebbe le cose più complicate. L’Italia salirebbe ad 11 e poi sarebbe costretta a vincere contro l’Ucraina per assicurasi la qualificazione.
L’Italia infine poi potrebbe anche permettersi di perdere contro la Macedonia del Nord a Roma, ma in quel caso si regalerebbe una partita senza possibilità di errori contro l’Ucraina in Germania dove gli Azzurri sarebbero anche in questo caso costretti a vincere per non fallire il pass diretto ad EURO 2024.
Nell’ipotesi peggiore che l’Italia fallisca la qualificazione tramite girone, va ricordato che la Nazionale è comunque già certa di partecipare agli spareggi del prossimo marzo e che decreteranno gli ultimi 3 slot dell’Europeo, in quanto partecipante alle Final Four della scorsa Nations League.
Ma visto gli oscuri precedenti sarebbe meglio evitare e chiudere la pratica molto prima della prossima primavera.